BUONE PRATICHE PER IL BENESSERE ANIMALE IN ACQUACOLTURA

Cosa vedremo in questo articolo

I pesci, con le loro numerosissime specie, sono i vertebrati più rappresentati nel regno animale.

Con oltre 33.000 specie diffuse in tutti gli ecosistemi acquatici, i pesci sono estremamente utili e talvolta fondamentali per l’alimentazione umana.

Il pesce proveniente dalla pesca e dall’acquacoltura è un’importante fonte alimentare ricca di nutrienti per miliardi di persone. In Europa, l’acquacoltura rappresenta il 20% della produzione ittica totale e l’allevamento ittico europeo alleva più di 40 specie diverse.

A differenza di altri animali da allevamento, è solo relativamente di recente che il benessere dei pesci d’allevamento ha suscitato preoccupazione scientifica e interesse pubblico.

Le conoscenze scientifiche sul benessere dei pesci presentano ancora alcune lacune per la maggior parte delle specie. I pesci sono animali senzienti indipendentemente dal loro grado di coscienza o senso di dolore. Di conseguenza, è importante garantire che vengano prese tutte le misure necessarie per ridurre al minimo il dolore, la paura o il danno permanente evitabili che potrebbero verificarsi in condizioni di allevamento.

Per saperne di più, clicca il link: https://meatthefacts.eu/home/activity/beyond-the-headlines/good-practices-for-animal-welfare-in-aquaculture/

Suggeriti da Eurofishmarket

Articoli correlati