Dal “seme” al prodotto finito: quanti mesi per ottenere la...

Cosa vedremo in questo articolo

Il reperimento del novellame avviene con insediamento naturale su collettori costituiti dalle strutture stesse di allevamento, da cui il seme viene prelevato e selezionato per i successivi rincalzi. La resa del prodotto è di circa 10-15 Kg di prodotto per metro lineare, costituiti da mitili adulti sfusi di taglia compresa tra i 50 mm e gli 80 mm. Il consorzio si è posto l’obiettivo di migliorare costantemente l’ecosostenibilità delle attività delle imprese consorziate ed in particolare di spingere le stesse ad esercitare un’economia circolare che consenta di recuperare in parte i residui di produzione, incidendo in tal modo sulle attività di smaltimento degli stessi.

Eurofishmarket intervista Raffaele Schiavone, Presidente del Consorzio Produzione Molluschi Regione Campania O.P. in merito alla durata del ciclo produttivo della loro cozza .

Nel 2023 il Consorzio è stato impegnato nel Piano di Produzione e Commercializzazione 2020 che ha reso possibile la realizzazione di diverse attività di formazione e promozione tra le quali questa intervista.

Guarda la video intervista

Suggeriti da Eurofishmarket

Articoli correlati