Fiere, convegni e conferenze più rilevanti della filiera ittica segnalati da noi

Gli eventi consigliati da Eurofishmarket

MeAVeAS 2023, Naples, Italy

Al MeAVeAS 2023, Napoli, Italia / 26-28 Aprile 2023 viene organizzata una SESSIONE SPECIALE sul tema #5: INDICI NON INVASIVI DI BENESSERE NEI PESCI D’ALLEVAMENTO.

https://www.meaveas.org/

 

IX CONVEGNO NAZIONALE SIRAM -|- TRIESTE -|- 11-12 NOVEMBRE 2022

Molluschicoltura, salute e ambiente

Eurofishmarket raccomanda la partecipazione al prossimo convegno nazionale SIRAM, le cui date vengono qui sotto riportate.

11 novembre 2022 (pomeriggio)
12 novembre 2022 (mattino)
Presso l’Università degli Studi di Trieste
Per informazioni: siram@izsvenezie.it

30/05/2022

INTO THE BLUE – SEA LIFE FEST 2022

CONFERENZA STAMPA

31 MAGGIO 2022, CLUB NAUTICO RIMINI L.go Ruggero Boscovich, 12.

Interverranno:

Sauro Pari, presidente Fondazione Cetacea.

Gianfranco Santolini, presidente Club Nautico Rimini.

Anna Montini, Assessora alla Transizione Ecologica, Blu Economy, Statistica del Comune di Rimini.

Capitano di fregata (CP) Marcello Monaco, Comandante Capitaneria di Porto di Rimini.

Ten.Col. Fulvio Furia, Comandante del Reparto Operativo Aeronavale Guardia di Finanza.

In prossimità della Giornata Mondiale degli Oceani dell’8 giugno, Fondazione Cetacea organizza per il secondo anno consecutivo una serie di giornate all’insegna dei progetti, della ricerca e della citizen science rivolta al mondo marino. Per 5 giorni si susseguiranno attività e eventi nella zona del porto di Rimini, tra la sede del Club Nautico, la banchina del Porto, la spiaggia libera e l’Ex Delfinario, che coinvolgeranno grandi e piccini nella scoperta del profondo blu.

23/05/2022

IL RAPPORTO CONSAPEVOLE TRA L’UOMO E GLI ANIMALI DA REDDITO. ANALISI CRITICA DELLE DISPOSIZIONI VIGENTI IN TEMA DI PROTEZIONE DEGLI ANIMALI NELLA FILIERA AGROALIMENTARE.

Sede del corso
Dipartimento di Medicina Veterinaria – Perugia
Data
Perugia – 22 giugno 2022

Il regolamento UE n. 625/2017 sui controlli ufficiali e in particolare l’art.18, che stabilisce compiti e responsabilità del veterinario ufficiale e degli assistenti specializzati ufficiali (ASU) per i controlli sugli alimenti di origine animale, è oggetto di discussione sul ruolo, sul riconoscimento e sul mantenimento del ruolo esclusivo del veterinario ufficiale. Nel corso sarà trattato in maniera organica l’insieme ragguardevole di norme, comunitarie prima e unionali poi, applicabili alla protezione degli animali e sulle modalità adottate dal legislatore unionale per procedere alla loro sistematizzazione, chiarendone al contempo scopo e finalità.
Completa disamina sulla più recenti disposizione in tema di macellazione e di macellazione d’urgenza, comprese le macellazione rituali.

Clicca qui per iscriverti!

19/05/2022

BIOTOSSINE MARINE E MOLLUSCHICOLTURA. STATO DELL’ARTE E CRITICITÀ EMERGENTI.

Giornata studio Webinar breve  SIRAM 2022 :

Biotossine marine e molluschicoltura. Stato dell’arte e criticità emergenti

Martedì 21 giugno 2022

15:30 – 16:00 Apertura dei lavori e breve introduzione sulle criticità in acquacoltura legate alla presenza delle biotossine marine (Dott. Giuseppe Prioli Presidente SIRAM)

16:00 – 16:45 Le biotossine marine: conoscenze attuali e possibili scenari futuri (Dott.ssa Monica Cangini Responsabile LNR/Settore Microbiologia-Fitoplancton – Centro Ricerche Marine – Cesenatico)

16:45 – 17:30 Discussioni

17:30 – 17:45 Conclusioni (Dott. Lediani – Ministero della Salute)

Per iscriverti, compila il modulo qui sotto!

Compila modulo

04/05/2022

PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE IN MARICOLTURA E ACQUACOLTURA RURALE

PO FEAMP 2014/2020 – MIS. 2.50

“Formazione del capitale umano e collegamento in rete”

Eurofishmarket consiglia la partecipazione al corso in oggetto, tenuto a Siracusa.

Sede del corso: HOTEL RELAX
Via Emanuele Aliffi, 9, 96100 Siracusa SR

Diversi saranno gli argomenti delle giornate motivo di incontro tra esperti,

Per saperne di più, clicca qui!

02/05/2022

AQUAFARM – FIERA EXPO ACQUACOLTURA, ALGOCULTURA, INDUSTRIA ITTICA

Nella settimana di AquaFarm 2022 – dal 24 al 28 maggio – il centro storico di Pordenone si animerà con una nuova iniziativa. Nasce AquaFarm in Piazza!

Nella caratteristica cornice di Piazza XX Settembre sarà allestita una tensostruttura che ospiterà le speciali attività del fuori salone di AquaFarm.

Workshop, show-cooking, degustazioni, corsi di formazione dedicati ai più piccoli, diretta streaming in collegamento dalla fiera… per cinque giorni il mondo di AquaFarm coinvolgerà tutta la città!

Clicca qui per visualizzare il programma dell’evento: http://www.aquafarm.show/aquafarm-in-piazza/

14/02/2022

“CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN “CONTROLLO DELLA FILIERA DEI PRODOTTI DELLA PESCA”

Eurofishmarket pubblicizza questo corso proposto da Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli”.

Alcune informazioni utili.
Termine presentazione domande: 28 febbraio 2022
Numero massimo di partecipanti: 20
Aperto a laureati in Medicina Veterinaria, TPA, STPA, PLF, Agraria, Scienze biologiche, Scienze gastronomiche, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana, Medicina e Chirurgia e lauree equipollenti.
Per info: email. raffaele.marrone@unina.it – tel. 081/2536464
Bando completo e domanda d’ammissione:
 

22/09/2021

“I METODI RAPIDI PER LE ANALISI NELLA SICUREZZA ALIMENTARE E DINTORNI: RISVOLTI APPLICATIVI E NORMATIVI”

Il convegno “I metodi rapidi per le analisi nella sicurezza alimentare e dintorni: risvolti applicativi e normativi” in programma giovedì 30 settembre 2021 dalle 9.30 alle 13.30 in modalità web conference si rivolge a responsabili produzione di aziende agroalimentari e GD, responsabili qualità e laboratorio, consulenti, tecnologi alimentari e alla stampa di settore.

Un cambio di format caratterizza la quarta edizione del convegno tecnico-scientifico dedicato alle analisi chimiche e microbiologiche negli alimenti e negli ambienti di lavoro. L’appuntamento, previsto inizialmente in presenza presso l’Innovation Center Giulio Natta di Giussago (Pv), si terrà in modalità web conference per il secondo anno di seguito. Il convegno “I metodi rapidi per le analisi nella sicurezza alimentare e dintorni: risvolti applicativi e normativi” si svolgerà dalle 9.30 alle 13.30 e come nella scorsa edizione, oltre agli speech tenuti dagli esperti, le aziende presenteranno in video i loro kit.

Grazie all’utilizzo, ormai ampiamente rodato, della piattaforma live.in-formare.net sarà possibile seguire da remoto la trattazione degli argomenti che compongono la mattinata avendo la possibilità di porre domande ai relatori e alle aziende.

Per consultare il programma della giornata: http://www.in-formare.net/formazione/i-metodi-rapidi-per-le-analisi-nella-sicurezza-alimentare-e-dintorni-risvolti-applicativi-e-normativi-2021

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link: http://www.in-formare.net/iscrizioni/i-metodi-rapidi-per-le-analisi-nella-sicurezza-alimentare-e-dintorni-risvolti-applicativi-e-normativi-2021


22/09/2021

“IL SISTEMA DEI CONTROLLI AL CENTRO DELLA TERZA GIORNATA DI CAPRAIA
SMART ISLAND-FILIERA ITTICA SOSTENIBILE”

Eurofishmarket segnala questo evento di tre giornate rivolte agli stakeholder del settore per diffondere buone pratiche, metodi, tecnologie e innovazioni per coniugare il rinnovamento dell’intera fliera ittica con la sostenibilità. L’evento, che si tiene dal 23 al 25 settembre 2021 sull’Isola di Capraia in provincia di Livorno, è organizzato in forma ibrida; sia in presenza sull’isola che da remoto ed è trasmesso in diretta streaming sui canali dedicati.

Se le buone pratiche, quelle per la sostenibilità ambientale, ma anche e soprattutto quelle per la sostenibilità economica dei pescatori pensate per dare valore aggiunto e reddito alla filiera sono il fil rouge della tre giorni, la mattinata di sabato 25 settembre sarà dedicata allo stato dell’arte sulla revisione della normativa comunitaria in materia di controllo dell’attività di pesca.

Per seguire le sessioni del meeting online e interagire con i relatori è possibile iscriversi sulla pagina dedicata all’evento: http://www.chimicaverde.it/capraia-smart-island-filiera-ittica/
Il meeting sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook di EcoFuturo Festival
https://www.facebook.com/ecofuturofestival/
Si può trovare un’ampia documentazione della web conference 2020 sull’argomento al seguente link  http://www.chimicaverde.it/capraia-smart-islandfiliera-ittica-sostenibile-2020/


09/06/2021

“INNOVAZIONE E OPEN DATA: DIALOGO E SINERGIE FRA PROGETTI CHIAVE IN EUROPA PER LA SOSTENIBILITÀ NEL SETTORE MARITTIMO”

Eurofishmarket segnala questo webinar il 09/06/2021 dalle 11:00 alle 13:00.

Un’unica sessione interattiva volta a favorire il dialogo e la sinergia fra progetti a supporto della strategia marina europea. Il dibattito tra esperti di settore e della ricerca nell’ambito di 5 progetti europei in corso (DYDAS – DYnamic Data Analytics Services; ARGOS – Gestione condivisa delle attività sostenibili di pesca e acquacoltura come leva per proteggere le risorse marine nel mare Adriatico; SUSHI DROP – SUstainable fiSHeries wIth DROnes data Processing; BLUE DEAL – Blue Energy Deployment Alliance; DAMAS-DAta driven
Model for the Analysis of Sea-state) intende favorire l’approccio multidisciplinare, la condivisione di sfide e opportunità, considerando anche le prospettive e le possibili sinergie fra progetti in corso.
Il webinar è gratuito e aperto al pubblico e destinato a studenti, cittadini, esperti del settore e amministratori pubblici interessati a conoscere le sfide intraprese dai 5 progetti presentati e che vogliano comprendere quali opportunità di coinvolgimento e partecipazione sia possibile, dai laboratori locali e
transnazionali ai processi partecipativi di pianificazione alle possibili alleanze tra i settori pubblico e privato in ambito open data e a supporto dell’innovazione sostenibile.

https://www.eventbrite.it/myevent?eid=156639337475


30/03/2021

“RIVOLUZIONE BIO – NOVITÀ NEI CONTROLLI UFFICIALI PER IL SETTORE BIOLOGICO”

Segnaliamo il webinar di Foof Law Latest avente ad oggetto i controlli ufficiali nel settore BIO e non, durante il quale gli Avvocati Cesare Varallo e Massimo Palumbo tratteranno delle tante importanti novità, come l’abrogazione delle fattispecie contravvenzionali di cui alla storica Legge 283/1962 e i Regg. Ue 625/2017 e 848/2018, fornendo una conoscenza pratica della materia a chi opera nel settore alimentare: “Rivoluzione BIO – Novità nei controlli ufficiali per il settore biologico” martedì 30 marzo 2021 dalle 10.30 alle 12.30.

Per i clienti ed iscritti all’area riservata Eurofishmarket che volessero partecipare è previsto uno sconto sulla quota d’iscrizione, contattaci per maggiori informazioni: legale@eurofishmarket.it


25/03/2021
CONVEGNO IN STREAMING – AQUAFARM 2021
“AQUAFARM 2021. DOPPIO APPUNTAMENTO: IL 25 MARZO IN LIVE STREAMING E IL 9 E 10 GIUGNO IN FIERA A PORDENONE”

L’impatto della pandemia sull’acquacoltura sarà al centro della preview digitale di AquaFarm il 25 marzo. Saranno analizzate criticità e opportunità emerse,  a partire da un’indagine condotta da CREA  Marketing Consulting su incarico dell’Associazione Piscicoltori Italiani. La mattinata si concluderà con la presentazione del nuovo progetto dedicato alle micro e macroalghe: AlgaeFarm.

Il programma e il form di registrazione gratuita per seguire il live streaming (in doppia lingua italiano e inglese) sono disponibili al seguente link

Nel pomeriggio seguirà la digital preview di NovelFarm, la manifestazione di riferimento per il settore delle coltivazioni fuori suolo, il vertical farming e l’agritech: http://www.novelfarmexpo.it/novelfarm-digital-preview/.

Maggiori informazioni sulla Fiera in calendario il 9 e 10 giugno

Maggiori informazioni sul progetto AlgaeFarm


25/03/2021
CONVEGNO IN STREAMING – MARCA 2021
“LA MARCA DEL DISTRIBUTORE GUIDA IL RILANCIO SOSTENIBILE IN ITALIA E IN EUROPA: I DISTRIBUTORI E I PRODUTTORI IN AZIONE
Organizzato da MARCA by BolognaFiere e ADM in collaborazione con IRi e IPLC – the Retailer Brand Specialists. Il convegno si terrà in streaming il 25 marzo dalle ore 10.30 alle 13.
 

24/03/2021
PHYGITAL EVENT – MARCA 2021
“DALL’EMERGENZA AL RILANCIO SOSTENIBILE: IL CONTRIBUTO DELLA MARCA DEL DISTRIBUTORE
Organizzato da ADM in collaborazione con The European House – Ambrosetti.
Phygital event in live streaming il 24 marzo dalle ore 10.30 alle 12.30.
 
 

10/02/2021
WEB CONFERENCE
MITILICOLTURA SOSTENIBILE
Allevare i mitili in modo più sostenibile e rispettoso dell’ecosistema marino si può. Accade a Taranto grazie ad un progetto che coinvolge l’Università, il mondo cooperativo della ricerca scientifica e, soprattutto, i mitilicoltori locali. L’obiettivo è sostituire, nelle fasi di allevamento dei mitili, i materiali tradizionali come il nylon, a favore di altri, ecocompatibili e innovativi, in grado di degradarsi qualora finiscano in mare.

Di questo e delle soluzioni innovative per migliorare la sostenibilità dei processi produttivi nella mitilicoltura, parleremo in questo webinar in onda sui canali di

Osservatorio del Diritto agroalimentare e vitivinicolo
 

Per maggiori informazioni


05/02/2021
WEB CONFERENCE
L’ACQUAPONICA DI NUOVA GENERAZIONE: LE SOLUZIONI DEL PROGETTO ISEPA

Si terrà il 5 febbraio via web il seminario conclusivo del progetto ISEPA “Improving Sustainability, Efficiency and Profitability of Large Scale Aquaponics” avviato a novembre del 2018 e finanziato dal Bando INNONETWORK della Regione Puglia che affronta il tema della sostenibilità ambientale ed economica dell’acquaponica industriale che intende accrescere puntando sulle nuove tecnologie e sul miglioramento qualitativo delle produzioni ittiche e vegetali

Per maggiori informazioni


01/10/2020

WEB CONFERENCE
“SICUREZZA ALIMENTARE: METODI RAPIDI PER IL CONTROLLO DI ALIMENTI, ACQUE E AMBIENTE”

Per la prima volta il convegno “Sicurezza alimentare: metodi rapidi per il controllo di alimenti, acque e ambiente” si terrà in modalità digitale, giovedì 1° ottobre 2020. Grazie all’utilizzo della piattaforma BigBlueButton, sarà possibile seguire la giornata di studio da PC e fruire della massima interazione con tutti i partecipanti.

L’evento è ideato e organizzato da c_om_unicando, il gruppo di lavoro di OM specializzato nella comunicazione per il settore agroalimentare.

L’edizione 2020 vede l’approfondimento delle tematiche legate al settore delle analisi rapidee l’introduzione di argomenti di attualità, anche dal punto di vista legale. I relatori parleranno dell’applicazione dei metodi immunochimici, molecolari ed enzimatici per la determinazione di contaminanti chimici, di allergeni e di patogeni negli alimenti e sulle superfici; approfondiranno le basi teoriche della sanificazione, le applicazioni dei sistemi più diffusi per condurre un monitoraggio delle condizioni igieniche di ambienti e attrezzature, anche nel contrastare la diffusione del SARS-CoV-2 negli ambienti di produzione; analizzeranno l’importanza delle caratteristiche chimiche dell’acqua per le operazioni di detergenza e sanificazione.

Per consultare il programma della giornata: http://www.in-formare.net/formazione/sicurezza-alimentare-metodi-rapidi-per-il-controllo-di-alimenti-acque-e-ambiente-2020
La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link: http://www.in-formare.net/iscrizioni/sicurezza-alimentare-metodi-rapidi-per-il-controllo-di-alimenti-acque-e-ambiente-2020

 

DAL 19/02/2020 AL 20/02/2020

QUARTIERE FIERISTICO DI PORDENONE

AQUAFARM 2020

Si terrà il 19 e 20 febbraio 2020,nel quartiere fieristico di Pordenone, Aquafarm 2020, la quarta edizione della mostra-convegno internazionale dedicata alle tecnologie, ai prodotti e alle buone pratiche della produzione sostenibile di cibo dall’acqua.
AQUAFARM 2020: Un evento internazionale di due giorni dedicato e riservato agli operatori del settore dell’acquacoltura sostenibile euro-mediterranea, una delle attività di produzione alimentare con il tasso di crescita più alto in tutto il mondo.
L’evento saprà fornire agli operatori la possibilità di confronto con tutti i professionisti coinvolti nel settore dall’allevamento, alla lavorazione e trasformazione fino alla distribuzione e al consumo, e sarà l’occasione di incontro tra domanda e offerta, nonché l’aggiornamento professionale e networking.
In contemporanea con AquaFarm, si terrà NovelFarm, la prima Fiera internazionale in Italia dedicata alle nuove tecniche di coltivazione, vertical farming e fuori suolo.
L’ingresso ad Aquafarm è riservato agli operatori del settore. L’accesso all’area espositiva e la partecipazione alle conferenze è gratuita previa registrazione.

»Per maggiori informazioni


DAL 08/11/2019 AL 09/11/2019

AUDITORIUM DEL PORTO VIA FOSSAMASTRA (ADIACENTE VIA DEL MOLO, 1) LA SPEZIA

GESTIONE DELLE APPLICAZIONI GIURIDICHE SUL RISCHIO AMBIENTALE E SANITARIO

VIII Convegno Nazionale -Società Italiana di Ricerca Applicata alla Molluschicoltura:
“Gestione delle applicazioni giuridiche sul rischio ambientale e sanitario”.
L’iscrizione al convegno dovrà essere effettuata inviando il modulo allegato all’indirizzo e-mail: siram@izsvenezie.it, entro il 31 ottobre 2019.

Scarica modulo iscrizione

»Scarica programma


 

DATA EVENTO: 11/10/2019

GAETA (LT) – SALA CONFERENZE A. MITRANO PALAZZO DELLA CULTURA ITS FONDAZIONE G. CABOTO VIA ANNUNZIATA, 58

WORKSHOP ECM DEL XXV CONVEGNO NAZIONALE S.I.P.I.

LA RICERCA EUROPEA AL SERVIZIO DELL’ACQUACOLTURA

L’evento si prefigge di presentare i progetti Europei Horizon 2020 nel campo dell’acquacoltura (ParaFishControl, PerformFISH e medAID), con particolare riferimento alle malattie parassitarie, con aggiornamenti e sviluppo di nuovi sistemi di controllo; l’individuazione di bioindicatori, di qualità, performance e benessere; infine lo stato dell’arte dell’acquacoltura mediterranea, con caratteristiche e sviluppi del settore.
Il convegno dedicherà uno spazio di discussione circa eventuali esperienze maturate dai partecipanti sulle problematiche in programma, per un confronto sulle possibili strategie di ricerca future.

»Guarda il programma


 

DATA EVENTO: 26/09/2019

MILANO PRESSO LA CASA GENERALIZIA DELLA COMPAGNIA DI SANT’ORSOLA

SECONDA EDIZIONE DEL CONVEGNO SULLA SICUREZZA ALIMENTARE

Il prossimo 26 settembre a Milano presso la Casa Generalizia della Compagnia di Sant’Orsola si terrà la seconda edizione del convegno “Sicurezza alimentare: metodi rapidi per il controllo di alimenti, acque e superfici” ideato e organizzato da c_OM_unicando, marchio di OM dedicato alla comunicazione nel settore agroalimentare.
Dopo il successo della prima edizione, seguita da 80 partecipanti, il tema delle analisi chimiche e microbiologiche verrà ulteriormente approfondito e ampliato seguendo lo stesso format dello scorso anno: una sessione plenaria al mattino, con interventi di accademici e ricercatori, seguita dalle dimostrazioni pratiche tenute nel pomeriggio dalle aziende partecipanti.
L’edizione 2019 del convegno sarà improntata anche alla sostenibilità, in cui OM crede fortemente, e sarà caratterizzata da attività e scelte a basso impatto ambientale.

»Per maggiori informazioni e dettagli


 

DATA EVENTO: 24/05/2019

CANTINE TORREVENTO – S.P. 234 KM 10.600 (EX S.S. 170) – CORATO (BA)

IL REG. (UE) 2017/625 SUL CONTROLLO UFFICIALE: CHE COSA CAMBIERÀ?

Una normativa che riorganizzerà sistematicamente i controlli ufficiali lungo tutta la filiera alimentare considerando il benessere animale e la produzione primaria.
Tutto quello che c’è da sapere per affrontare, con cognizione di causa, il complesso articolato normativo di prossima applicazione con il contributo dell’autorità competente congiuntamente alle aziende.
L’evento è rivolto a tutti gli attori e parti interessate che svolgono, a vario titolo, un ruolo fondamentale nell’applicazione delle norme sanitarie e di sicurezza nell’intera filiera agroalimentare: operatori e laboratori di autocontrollo, autorità di governo e pubbliche,
autorità competenti, laboratori ufficiali e di riferimento, altre istituzioni e associazioni, e consumatori finali.

Corso a pagamento con richiesta di iscrizione.
Per maggiori info sull’evento in programma contattare il Laboratorio Rocchi al numero 051832012

»Scarica il programma


 

DAL 19/04/2019 AL 17/05/2019

UNIVERSITÀ DI FOGGIA DIPARTIMENTO SCIENZE AGRARIE, DEGLI ALIMENTI E DELL’AMBIENTE, VIA NAPOLI 25, FOGGIA

MASTER UNIVERSITARIO DI 2°LIVELLO IN GESTIONE E CONTROLLO DELLA QUALITÀ NELLA FILIERA ITTICA

Per l’Anno Accademico 2018/2019, è indetto il concorso per l’ammissione al Master universitario di 2°livello in Gestione e controllo della qualità nella filiera ittica (GeCoQuaFI) “A. Mengoli”, istituito dall’Università di Foggia in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Foggia.
Il Master intende fornire ai discenti una profonda preparazione nel campo del controllo di qualità dei Prodotti della Pesca, che spazi dalla produzione primaria alla normativa di settore, dal controllo igienico-sanitario alla valutazione della qualità lungo l’intero processo produttivo.
Gli incontri avranno luogo al venerdì pomeriggio e al sabato presso l’Università di Foggia Dipartimento Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, Via Napoli 25, Foggia.
Le attività formative sono ripartite tra didattica frontale, visite guidate, esercitazioni di laboratorio, stage presso aziende o enti convenzionati per un totale di 1500 ore, corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Gli obiettivi formativi sono tesi alla realizzazione di una figura professionale qualificata in grado di svolgere attività libero-professionale nelle imprese alimentari del settore ittico e nella Grande Distribuzione Organizzata, ricoprendo la posizione di consulente o di Responsabile di Qualità.
Le competenze e le abilità che si intende fornire abbracciano, con diversi livelli di approfondimento, diversi campi d’interesse: anatomia funzionale e sistematica degli organismi marini di interesse alimentare, produzione primaria, ittiopatologia, sanità pubblica e sicurezza d’uso dei prodotti della pesca, normativa sull’igiene, sicurezza e controllo delle produzioni ittiche, etichettatura e tracciabilità, tecnologie alimentari e additivi, Sottoprodotti, Sistemi di Gestione della Qualità.
Il titolo rilasciato è: Master di II livello in “Gestione e controllo della qualità nella filiera ittica (GeCoQuaFI)
Il titolo conseguito è valutabile nei concorsi per l’accesso alla posizione di dirigente nel Servizio Sanitario Nazionale.
Il master rientra tra le azioni finanziabili dal Patto per lo Sviluppo della Regione Puglia “PASS LAUREATI”, Voucher per la formazione post-universitaria AVVISO PUBBLICO N. 3/FSE/2018 P.O.R. PUGLIA 2014 –2020 Fondo Sociale Europeo 2014IT16M2OP002. www.sistemapuglia.it – www.sistemapuglia.it/SistemaPuglia/passalaureati

Per maggiori info contattare: giovanni.normanno@unifg.it; nicola.tricarico@unifg.it

Per maggiori info sul bando

»Scarica locandina master

GLI EVENTI SEGNALATI DA EUROFISHMARKET


10/02/2021
WEB CONFERENCE
MITILICOLTURA SOSTENIBILE
Allevare i mitili in modo più sostenibile e rispettoso dell’ecosistema marino si può. Accade a Taranto grazie ad un progetto che coinvolge l’Università, il mondo cooperativo della ricerca scientifica e, soprattutto, i mitilicoltori locali. L’obiettivo è sostituire, nelle fasi di allevamento dei mitili, i materiali tradizionali come il nylon, a favore di altri, ecocompatibili e innovativi, in grado di degradarsi qualora finiscano in mare.

Di questo e delle soluzioni innovative per migliorare la sostenibilità dei processi produttivi nella mitilicoltura, parleremo in questo webinar in onda sui canali di

Osservatorio del Diritto agroalimentare e vitivinicolo
 

Per maggiori informazioni


05/02/2021
WEB CONFERENCE
L’ACQUAPONICA DI NUOVA GENERAZIONE: LE SOLUZIONI DEL PROGETTO ISEPA

Si terrà il 5 febbraio via web il seminario conclusivo del progetto ISEPA “Improving Sustainability, Efficiency and Profitability of Large Scale Aquaponics” avviato a novembre del 2018 e finanziato dal Bando INNONETWORK della Regione Puglia che affronta il tema della sostenibilità ambientale ed economica dell’acquaponica industriale che intende accrescere puntando sulle nuove tecnologie e sul miglioramento qualitativo delle produzioni ittiche e vegetali

Per maggiori informazioni


01/10/2020

WEB CONFERENCE
“SICUREZZA ALIMENTARE: METODI RAPIDI PER IL CONTROLLO DI ALIMENTI, ACQUE E AMBIENTE”

Per la prima volta il convegno “Sicurezza alimentare: metodi rapidi per il controllo di alimenti, acque e ambiente” si terrà in modalità digitale, giovedì 1° ottobre 2020. Grazie all’utilizzo della piattaforma BigBlueButton, sarà possibile seguire la giornata di studio da PC e fruire della massima interazione con tutti i partecipanti.

L’evento è ideato e organizzato da c_om_unicando, il gruppo di lavoro di OM specializzato nella comunicazione per il settore agroalimentare.

L’edizione 2020 vede l’approfondimento delle tematiche legate al settore delle analisi rapidee l’introduzione di argomenti di attualità, anche dal punto di vista legale. I relatori parleranno dell’applicazione dei metodi immunochimici, molecolari ed enzimatici per la determinazione di contaminanti chimici, di allergeni e di patogeni negli alimenti e sulle superfici; approfondiranno le basi teoriche della sanificazione, le applicazioni dei sistemi più diffusi per condurre un monitoraggio delle condizioni igieniche di ambienti e attrezzature, anche nel contrastare la diffusione del SARS-CoV-2 negli ambienti di produzione; analizzeranno l’importanza delle caratteristiche chimiche dell’acqua per le operazioni di detergenza e sanificazione.

Per consultare il programma della giornata: http://www.in-formare.net/formazione/sicurezza-alimentare-metodi-rapidi-per-il-controllo-di-alimenti-acque-e-ambiente-2020
La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link: http://www.in-formare.net/iscrizioni/sicurezza-alimentare-metodi-rapidi-per-il-controllo-di-alimenti-acque-e-ambiente-2020

 

DAL 19/02/2020 AL 20/02/2020

QUARTIERE FIERISTICO DI PORDENONE

AQUAFARM 2020

Si terrà il 19 e 20 febbraio 2020,nel quartiere fieristico di Pordenone, Aquafarm 2020, la quarta edizione della mostra-convegno internazionale dedicata alle tecnologie, ai prodotti e alle buone pratiche della produzione sostenibile di cibo dall’acqua.
AQUAFARM 2020: Un evento internazionale di due giorni dedicato e riservato agli operatori del settore dell’acquacoltura sostenibile euro-mediterranea, una delle attività di produzione alimentare con il tasso di crescita più alto in tutto il mondo.
L’evento saprà fornire agli operatori la possibilità di confronto con tutti i professionisti coinvolti nel settore dall’allevamento, alla lavorazione e trasformazione fino alla distribuzione e al consumo, e sarà l’occasione di incontro tra domanda e offerta, nonché l’aggiornamento professionale e networking.
In contemporanea con AquaFarm, si terrà NovelFarm, la prima Fiera internazionale in Italia dedicata alle nuove tecniche di coltivazione, vertical farming e fuori suolo.
L’ingresso ad Aquafarm è riservato agli operatori del settore. L’accesso all’area espositiva e la partecipazione alle conferenze è gratuita previa registrazione.

»Per maggiori informazioni


DAL 08/11/2019 AL 09/11/2019

AUDITORIUM DEL PORTO VIA FOSSAMASTRA (ADIACENTE VIA DEL MOLO, 1) LA SPEZIA

GESTIONE DELLE APPLICAZIONI GIURIDICHE SUL RISCHIO AMBIENTALE E SANITARIO

VIII Convegno Nazionale -Società Italiana di Ricerca Applicata alla Molluschicoltura:
“Gestione delle applicazioni giuridiche sul rischio ambientale e sanitario”.
L’iscrizione al convegno dovrà essere effettuata inviando il modulo allegato all’indirizzo e-mail: siram@izsvenezie.it, entro il 31 ottobre 2019.

Scarica modulo iscrizione

»Scarica programma


 

DATA EVENTO: 11/10/2019

GAETA (LT) – SALA CONFERENZE A. MITRANO PALAZZO DELLA CULTURA ITS FONDAZIONE G. CABOTO VIA ANNUNZIATA, 58

WORKSHOP ECM DEL XXV CONVEGNO NAZIONALE S.I.P.I.

LA RICERCA EUROPEA AL SERVIZIO DELL’ACQUACOLTURA

L’evento si prefigge di presentare i progetti Europei Horizon 2020 nel campo dell’acquacoltura (ParaFishControl, PerformFISH e medAID), con particolare riferimento alle malattie parassitarie, con aggiornamenti e sviluppo di nuovi sistemi di controllo; l’individuazione di bioindicatori, di qualità, performance e benessere; infine lo stato dell’arte dell’acquacoltura mediterranea, con caratteristiche e sviluppi del settore.
Il convegno dedicherà uno spazio di discussione circa eventuali esperienze maturate dai partecipanti sulle problematiche in programma, per un confronto sulle possibili strategie di ricerca future.

»Guarda il programma


 

DATA EVENTO: 26/09/2019

MILANO PRESSO LA CASA GENERALIZIA DELLA COMPAGNIA DI SANT’ORSOLA

SECONDA EDIZIONE DEL CONVEGNO SULLA SICUREZZA ALIMENTARE

Il prossimo 26 settembre a Milano presso la Casa Generalizia della Compagnia di Sant’Orsola si terrà la seconda edizione del convegno “Sicurezza alimentare: metodi rapidi per il controllo di alimenti, acque e superfici” ideato e organizzato da c_OM_unicando, marchio di OM dedicato alla comunicazione nel settore agroalimentare.
Dopo il successo della prima edizione, seguita da 80 partecipanti, il tema delle analisi chimiche e microbiologiche verrà ulteriormente approfondito e ampliato seguendo lo stesso format dello scorso anno: una sessione plenaria al mattino, con interventi di accademici e ricercatori, seguita dalle dimostrazioni pratiche tenute nel pomeriggio dalle aziende partecipanti.
L’edizione 2019 del convegno sarà improntata anche alla sostenibilità, in cui OM crede fortemente, e sarà caratterizzata da attività e scelte a basso impatto ambientale.

»Per maggiori informazioni e dettagli


 

DATA EVENTO: 24/05/2019

CANTINE TORREVENTO – S.P. 234 KM 10.600 (EX S.S. 170) – CORATO (BA)

IL REG. (UE) 2017/625 SUL CONTROLLO UFFICIALE: CHE COSA CAMBIERÀ?

Una normativa che riorganizzerà sistematicamente i controlli ufficiali lungo tutta la filiera alimentare considerando il benessere animale e la produzione primaria.
Tutto quello che c’è da sapere per affrontare, con cognizione di causa, il complesso articolato normativo di prossima applicazione con il contributo dell’autorità competente congiuntamente alle aziende.
L’evento è rivolto a tutti gli attori e parti interessate che svolgono, a vario titolo, un ruolo fondamentale nell’applicazione delle norme sanitarie e di sicurezza nell’intera filiera agroalimentare: operatori e laboratori di autocontrollo, autorità di governo e pubbliche,
autorità competenti, laboratori ufficiali e di riferimento, altre istituzioni e associazioni, e consumatori finali.

Corso a pagamento con richiesta di iscrizione.
Per maggiori info sull’evento in programma contattare il Laboratorio Rocchi al numero 051832012

»Scarica il programma


 

DAL 19/04/2019 AL 17/05/2019

UNIVERSITÀ DI FOGGIA DIPARTIMENTO SCIENZE AGRARIE, DEGLI ALIMENTI E DELL’AMBIENTE, VIA NAPOLI 25, FOGGIA

MASTER UNIVERSITARIO DI 2°LIVELLO IN GESTIONE E CONTROLLO DELLA QUALITÀ NELLA FILIERA ITTICA

Per l’Anno Accademico 2018/2019, è indetto il concorso per l’ammissione al Master universitario di 2°livello in Gestione e controllo della qualità nella filiera ittica (GeCoQuaFI) “A. Mengoli”, istituito dall’Università di Foggia in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Foggia.
Il Master intende fornire ai discenti una profonda preparazione nel campo del controllo di qualità dei Prodotti della Pesca, che spazi dalla produzione primaria alla normativa di settore, dal controllo igienico-sanitario alla valutazione della qualità lungo l’intero processo produttivo.
Gli incontri avranno luogo al venerdì pomeriggio e al sabato presso l’Università di Foggia Dipartimento Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, Via Napoli 25, Foggia.
Le attività formative sono ripartite tra didattica frontale, visite guidate, esercitazioni di laboratorio, stage presso aziende o enti convenzionati per un totale di 1500 ore, corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Gli obiettivi formativi sono tesi alla realizzazione di una figura professionale qualificata in grado di svolgere attività libero-professionale nelle imprese alimentari del settore ittico e nella Grande Distribuzione Organizzata, ricoprendo la posizione di consulente o di Responsabile di Qualità.
Le competenze e le abilità che si intende fornire abbracciano, con diversi livelli di approfondimento, diversi campi d’interesse: anatomia funzionale e sistematica degli organismi marini di interesse alimentare, produzione primaria, ittiopatologia, sanità pubblica e sicurezza d’uso dei prodotti della pesca, normativa sull’igiene, sicurezza e controllo delle produzioni ittiche, etichettatura e tracciabilità, tecnologie alimentari e additivi, Sottoprodotti, Sistemi di Gestione della Qualità.
Il titolo rilasciato è: Master di II livello in “Gestione e controllo della qualità nella filiera ittica (GeCoQuaFI)
Il titolo conseguito è valutabile nei concorsi per l’accesso alla posizione di dirigente nel Servizio Sanitario Nazionale.
Il master rientra tra le azioni finanziabili dal Patto per lo Sviluppo della Regione Puglia “PASS LAUREATI”, Voucher per la formazione post-universitaria AVVISO PUBBLICO N. 3/FSE/2018 P.O.R. PUGLIA 2014 –2020 Fondo Sociale Europeo 2014IT16M2OP002. www.sistemapuglia.it – www.sistemapuglia.it/SistemaPuglia/passalaureati

Per maggiori info contattare: giovanni.normanno@unifg.it; nicola.tricarico@unifg.it

Per maggiori info sul bando

»Scarica locandina master