Il 27 settembre 2024, alle ore 11:00, presso Terra Madre – Il Salone del Gusto che si terrà al Parco Dora a Torino, ci sarà la tavola rotonda intitolata “La filiera corta e sostenibile parte dai produttori: alcuni modelli ittici veneti”.
L’incontro, organizzato nello stand 1 della Regione Veneto, Padiglione U, vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti del settore ittico italiano, tra i quali ben sei consorzi/OP di eccellenza in Veneto su pesci e molluschi e relatori specializzati come la Dott. V. Tepedino di Eurofishmarket, l’Avv. Cesare Varallo di Food Law Latest, P. Bray di Friend of the Sea e il Dott. E. Panero di Eataly.
Focus dell’evento del 27 settembre
La tavola rotonda affronterà il tema della filiera corta italiana, in particolare quello della vendita diretta tra produttori e distributori e delle ultime novità in materia di qualità ittica dal punto di vista giuridico, economico ed igienico sanitario, evidenziando i benefici ecologici ed economici di ridurre le distanze tra il produttore primario, pescatore o acquacolture che sia, e il distributore finale e come questa filiera corta possa promuovere pratiche più responsabili e trasparenti nel settore ittico.
Relatori e programma dell’incontro del 27 settembre
La tavola rotonda sarà moderata da Valentina Tepedino di Eurofishmarket che introdurrà ai lavori portando all’attenzione dei partecipanti il progetto di rete dei produttori ittici veneti e l’impegno della Regione Veneto per lo stesso.
Tra i relatori: Avv. Cesare Varallo, esperto di Diritto Alimentare e fondatore di Food Law Latest , Paolo Bray di Friend of the Sea ed Enrico Panero, Head of Product, Concept Innovation and Development Eataly.
Interverranno i rappresentanti delle sei organizzazioni di produttori/Consorzi veneti, tra cui: O.P. Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine, O.P. Bivalvia, O.P. I Fasolari, O.P. Cooperativa Pilamare, O.P. Cooperativa di Pila, O.P. Cooperativa San Marco di Chioggia e la Società Agricola La Perla del Delta.
I temi trattati saranno inerenti alla filiera corta con esempi concreti e modelli di successo ed un confronto costruttivo tra produttori e distributori mirato ad esaminare risvolti giuridici, igienico sanitari e qualitativi che la suddetta rappresenta.
Degustazione
Al termine dell’evento, lo chef David Perissinotto curerà una degustazione dei prodotti ittici veneti delle sei OP/Consorzi protagonisti e questa, sarà anche l’occasione per raccontare ulteriormente i singoli prodotti e le loro produzioni. Lo chef Perissinotto sarà infatti affiancato dai produttori e dalla moderazione della Dott.ssa Tepedino.
Incontri one-to-one tra produttori e distributori
Dopo la degustazione, i distributori/ristoratori partecipanti avranno la possibilità di approfondire gli argomenti trattati e i prodotti ittici delle sei OP/Consorzi durante incontri individuali confrontandosi direttamente con gli stessi.
A tal fine è gradita la prenotazione per organizzare post evento l’incontro One to One. Questo faciliterà sia la prenotazione ad un orario più gradito al richiedente che la piena partecipazione da parte di tutti i produttori presenti. Per prenotare l’incontro scrivere ad info@eurofishmarket.it
Altre informazioni sull’evento del 27 settembre
L’ingresso al Salone del Gusto è gratuito. L’iniziativa è finanziata con risorse del Piano finanziario del PN FEAMPA 2021-2027 assegnato all’Autorità di Gestione dell’Organismo Intermedio della Regione del Veneto – Intervento 222402 di cui all’art. 26 del Reg. (UE) 2021/1139.