I LOVE FISH: QUATTRO GIORNI DI FESTA, INCONTRI E TANTO PESCE

Cosa vedremo in questo articolo

Aggiornamento 7 giugno 2024

Eurofishmarket vi aspetta ad “I love fish” il 6-7-8-9 giugno a Perugia, per quattro giorni di gusto, festa, incontri e tanto pesce.

In particolare la dott.ssa V. Tepedino di SIMeVeP , ADMV sarà presente alla manifestazione a partire da venerdì 7 giugno ore 13 con lo sportello #informarepernonabboccare al quale rivolgere quesiti su tutti i dubbi inerenti la spesa dei prodotti ittici, per avere informazioni riguardo l’etichettatura, la filiera corta, la sostenibilità, la freschezza, le caratteristiche specie specifiche e di produzione e tanto altro. Lo sportello sarà presente anche sabato sera ore 20, e domenica ore 13.

Inoltre, domenica ore 12 ci sarà un evento con assaggi e dimostrazione culinarie con protagonista la trota. La trota dai colori iridescenti vive e si riproduce solo in acque veramente pure e incontaminate. Nel centro Italia, questo habitat trova la sua collocazione ideale, e da decenni è sede delle più importanti aziende di troticoltura d’Europa.

Questo primato tutto italiano è un motivo di orgoglio, e ci sarà occasione di raccontarlo insieme ai protagonisti della migliore imprenditoria ittica del nostro paese. Tra i presenti all’evento, infatti, ci saranno i rispettivi rappresentanti delle troticulture Rossi, Tranquilli e Cherubini moderati  dalla dottoressa Tepedino.

Il progetto è realizzato da Confcooperative Fedagripesca, Confcooperative-Confederazione Cooperative Italiane ed Agrirete Service nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura 2022 – 2024, Annualità 2024. in collaborazione con l’Associazione Movimento Italiano Casalinghe – Donne attive in famiglia e nella società

Aggiornamento 24 maggio 2024

Il 6-7-8-9 giugno 2024 a Perugia sta per tornare la seconda edizione di “I love fish”, un evento enogastronomico pubblico, divulgativo e gratuito, che propone oltre a degustazioni di trenta specialità a base di pesce, di mare e di lago, una serie di incontri culturali con esperti di settore e professionisti dedicati ai temi dell’itticoltura e all’imprenditoria locale.

L’informazione corretta riguardo al settore ittico sarà al centro dell’evento con ben tre eventi dedicati allo “sportello” informativo: #informarepernonabboccare a cura della Dott.ssa Valentina Tepedino referente di ADMV e della SIMeVeP per il gruppo di lavoro sui prodotti ittici.

L’evento

L’evento è aperto a tutta la famiglia con un ricco programma di spettacoli tra showcooking, intrattenimento musicale e iniziative ludiche gratuite. Durante l’evento, i partecipanti potranno sviluppare una maggiore consapevolezza sull’acquisto e consumo del pesce, grazie a laboratori interattivi e incontri con esperti del settore.

Lo “sportello” evento #informarepernonabboccare si fa triplo

Tra i numerosi eventi di approfondimento ed informazione anche ben 3 appuntamenti in tarda mattinata, uno al giorno dal 6 al 9 giugno, con lo “sportello ittico” del progetto #informarepernonabboccare in cui saranno esposti trucchi e consigli per fare una spesa consapevole e saranno accolte tutte le domande da parte dei partecipanti in merito ad etichettatura, filiera corta, sostenibilità,  freschezza,  caratteristiche specie specifiche e di produzione e tanto altro. Lo “sportello ittico” nato on line per informare le associate del Movimento Casalinghe Italiane grazie ad una iniziativa di Fedagripesca – Confcooperative, Confcooperative-Confederazione Cooperative Italiane ed Agrirete Service nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura, sarà aperto a tutti i partecipanti di “I Love Fish”.

Location

I Love Fish avrà luogo tra i viali del Percorso Verde “Leonardo Cenci” di Perugia, affinché l’esperienza di vivere l’evento si circondi di uno scenario naturale, tra alberi secolari, e mantenga una coerenza con le attività che saranno proposte durante i quattro giorni di evento. Sarà possibile degustare le migliori specialità culinarie della cucina di lago e di mare e al tempo stesso partecipare ai tanti appuntamenti in programma per grandi e piccoli.

I protagonisti

Al centro dell’evento, insieme ai nostri esperti e relatori, ci saranno le comunità di pescatori, con le loro storie di una pesca artigianale e sostenibile, e la migliore offerta ristorativa tradizionale e innovativa della nostra regione. Questo racconto culinario nasce dall’emozione di assaporare piatti preparati con pesci provenienti dai nostri laghi e mari, che promettono emozioni e sorprese.

I Love Fish si propone come un teatro per le storie dell’imprenditoria ittica territoriale e nazionale, offrendo un ritratto autentico dell’itticoltura italiana, sempre più attenta e sostenibile. È anche uno spazio ideale per accogliere le cooperative della pesca provenienti dai mari d’Italia, facilitando un dialogo tra la pesca in acque salate e dolci, e portando il mare dove il mare non è presente.

Le filiere del pesce

Nell’ambito della promozione del consumo consapevole, non può mancare a I Love Fish un focus dedicato alle filiere che coinvolgono pescatori, allevatori, venditori, trasformatori e acquirenti. Questo tema è indispensabile per creare conoscenze sui protocolli degli allevamenti, sulle condizioni di lavoro dei pescatori, sui cicli naturali della fauna delle nostre acque e sui patti di filiera che coinvolgono i protagonisti della grande distribuzione organizzata (GDO), i grossisti, le pescherie e, infine, le nostre tavole o i ristoranti. Un ciclo di incontri, inserito nel programma dell’evento, sarà dedicato a questo tema strategico, durante il quale esperti del settore, economisti, pescatori e imprenditori si confronteranno con il pubblico.

Per saperne di più

Suggeriti da Eurofishmarket

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore ittico.