INDAGINE: Il Granchio Blu, aiutaci a conoscerlo!

Cosa vedremo in questo articolo

Il team di Eurofishmarket sta cercando di ampliare le conoscenze sulla distribuzione e sugli impatti provenienti dalla popolazione di Granchio Blu, noto anche come Granchio Nuotatore (Callinectes sapidus).

Il nostro scopo è quello di trovare soluzioni concrete alla minaccia posta da questa specie invasiva, e quantificare in maniera oggettiva i danni che provoca, al fine di aiutare realmente i produttori del settore ittico, le cui produzioni sono fortemente compromesse da questo crostaceo.

Per questo motivo abbiamo realizzato un semplice sondaggio che ci può aiutare a raccogliere dei dati interessanti.

Da una prima analisi ottenuta dalle risposte di più di sessanta pescatori emerge che il granchio blu è stato avvistato all’incirca su tutti i litorali italiani.

Un dato non meno preoccupante è quello riguardante il numero medio di esemplari ritrovati mediamente negli avvistamenti, che vede per più del cinquanta percento delle risposte essere di almeno 5.

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: Quanti esemplari ha visto mediamente negli o nell'avvistamento?. Numero di risposte: 62 risposte.

Compila anche tu il questionario cliccando qui!

Suggeriti da Eurofishmarket

Articoli correlati