MOICA e l’AMO per le donne molluschicoltrici

Cosa vedremo in questo articolo

Aggiornamento 11 giugno

Eurofishmarket per il progetto l’Amo Italiano insieme al Moica Nazionale Donne Attive in famiglia e società Aps e l’Associazione Donne Medico Veterinario esprimono solidarietà alle circa 1500 allevatrici e allevatori del Consorzio del Polesine colpiti dal granchio blu che ha devastato la produzione di vongole veraci della quale erano tra i primi produttori europei insieme al Consorzio di Goro.

La situazione con questa specie alloctona è diventata ormai sempre più difficile, dal momento che in Italia non è presente una filiera consolidata di granchio blu.
Offriamo dunque solidarietà a questo Consorzio e a chi opera in questo settore e facciamo un appello a chef, distributori e consumatori ma anche a tutti gli organi di stampa di sostenerli chiedendo in pescheria ad esempio la Cozza DOP di Scardovari che in questo momento è pronta in questa stagione, che è unica nel suo genere e davvero buona.

Quest’ultima è l’unica cozza autoctona italiana che oggi viene allevata ed è anche attualmente a Denominazione di Origine Protetta. Per quanto riguarda le sue caratteristiche è a basso contenuto di sodio, ha un maggiore peso della polpa, circa il 25% sul peso totale ed ha una dolcezza e delicatezza unica. È possibile trovarla in peschiera esclusivamente nei mesi di maggio, giugno e luglio. Inoltre, sempre per sostenerli, è possibile chiedere alla vostra pescheria di fiducia di acquistare granchio blu intero o in polpa di origine italiana possibilmente dei Consorzi del Polesine e di Goro ricercando una tracciabilità più specifica rispetto a quella obbligatoria ma utile a sostenere questa filiera.

Invitiamo tutti gli interessati che vogliono avere maggiori info a contattarci scrivendo alla mail : info@eurofishmarket.it

Aggiornamento 22 Maggio

Durante l’ultima puntata di economia domestica su Telelombardia si è parlato anche del dramma vissuto dai molluschicoltori in Emilia Romagna e Veneto. Qui un’intervista a Camilla Occhionorelli, Segretaria Nazionale del Movimento Italiano Casalinghe -Donne attive nella famiglia e nella società, per sostenere le oltre 700 donne del Polesine e di tutte le aree colpite dal granchio blu e che sono a rischio disoccupazione a causa della scomparsa della vongola verace.

Difatti pochi sanno che sono davvero numerose le donne produttrici di vongola verace in Italia. In un momento in cui sui vari canali mediatici si sta parlando poco relativamente alle conseguenze portate dal granchio blu, il nostro obbiettivo è quello di dare voce a tutte le donne di Scardovari, per avere un loro riscontro diretto in merito e fare sapere che il problema non è passato come sembra, continuare a sensibilizzare le istituzioni e incentivare i consumatori, i distributori, i cuochi e tutti i potenziali attori coinvolti in questa filiera a scegliere prodotto ittico italiano per aiutare nel loro piccolo questo importante settore produttivo.


Oltre che scegliere il granchio blu di filiera garantita italiana è possibile anche sostenere l’economia del Consorzio del Polesine acquistando in questo momento la cozza di Scardovari DOP che sarà disponibile solo per i prossimi due mesi e che è l’unica cozza italiana a denominazione di origine protetta. Chiedete al vostro pescivendolo di acquistarle nei mercati all’ingrosso.

Torniamo protagonisti e creiamo noi l’offerta sul banco e non subiamola e preferiamo banchi del pesce che hanno un occhio di riguardo verso le nostre produzioni e che riconoscono il giusto prezzo al produttore. Ringraziamo MOICA e anche l’Associazione Donne Medico Veterinario rappresentate nella nostra responsabile scientifica Valentina Tepedino per questo messaggio di sostegno a tutte le donne allevatrici di vongole veraci che stanno resistendo provando a diversificare con il granchio blu, le cozze,le ostriche ma serve adesso un nostro aiuto concreto.

Guarda il video

Suggeriti da Eurofishmarket

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore ittico.