31/12/2019
Finalmente in Italia il primo salone europeo dell’economia blu: “SEALOGY®”
Valorizzare il comparto produttivo della pesca e dell’acquacoltura nel contesto europeo della Blue Economy è l’obiettivo di SEALOGY, il primo salone europeo dell’economia blu.
Protagonista della manifestazione, in programma dal 6 all’8 marzo 2020 alla Fiera di Ferrara, è il seafood, rappresentato in particolare dalle eccellenze del Medio e Alto Adriatico, quali molluschi e frutti di mare. Riflettori accesi su queste specie ittiche sia sotto il profilo del loro habitat marino e lagunare, sia in quanto catalizzatori dello sviluppo del turismo esperienziale.
È, infatti, questa una delle declinazioni della Blue Economy con le maggiori potenzialità di crescita, legate al pescaturismo, all’enogastronomia ittica locale, alle modalità più ecologiche di approccio all’ambiente marino e ai suoi prodotti.
A SEALOGY il tema delle produzioni ittiche viene affrontato per tre giorni da diversi punti di vista: innanzitutto l’acquacoltura (venericoltura, mitilicoltura, ostreicoltura e piscicoltura) e la pesca commerciale (fresco, conservato, congelato e surgelato, tecnologie di trasformazione, conservazione, trasporto e commercializzazione).
Poi attraverso laboratori di educazione al gusto e al consumo responsabile, show cooking e visite guidate nei centri produttivi e di trasformazione, dalla Sacca di Goro al Delta del Po, fino all’antica Manifattura dei Marinati, a Comacchio.
30/12/2019
O.P. I fasolari: un modello per il settore ittico
Queste foto rappresentano uno dei progetti più belli e di successo di quest’anno che ha visto protagonista l’Organizzazione Produttori I Fasolari e che ci hanno visto partner.
Bellissima e soprattutto di grande incentivo e di orgoglio è l’immagine che ritrae il Sottosegretario di Stato del MIPAAF Giuseppe L’Abbatte tra l’AD della OP Paolo Tiozzo, il suo Presidente Massimo Pedronetto e tutti i partner del progetto oltre al dirigente MIPAAF Walter Graziani, l’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca Giuseppe Pan, la Consigliera Regionale della Regione Veneto Erika Baldin, il Direttore Gianluca Fregolent della Direzione Agroambiente, programmazione e gestione ittica e faunistico venatoria e il Prof. Corrado Piccinetti.
Ci piace molto questa immagine perché rappresenta ciò che vorremmo sempre più vedere…ossia una maggiore collaborazione tra politica, istituzioni preposte, produttori, mondo della ricerca, associazioni di categoria e tutti gli attori protagonisti della filiera.
Questo progetto ha avuto il plauso e un riconoscimento di stima da tutti i riferimenti istituzionali e il Sottosegretario L’Abbate ha ribadito l’importanza di avere dei modelli positivi e che possano essere di riferimento per altri produttori italiani che desiderino migliorare la propria attività, il proprio prodotto e il proprio margine a vantaggio del settore ittico, del consumatore e dell’ambiente.
La O.P. I Fasolari è un bellissimo esempio di come sia realmente possibile anche per chi produce organizzarsi e gestire una filiera corta rispettosa della tracciabilità, della sostenibilità, della salvaguardia della risorsa e sempre più attenta al mercato e all’innovazione del prodotto…
»Leggi di più e guarda galleria immagini
23/12/2019
Taglia minima vongola: l’UE conferma i 22mm
L’Unione Europea ha confermato il piano di gestione italiano per la vongola (Venus spp.) anche per l’anno 2020, dunque la taglia minima nei mari italiani dimane di 22 mm in deroga alla norma generale che la determina di 25mm.
20/12/2019
Il Cile e il suo impegno per la sostenibilità nel settore ittico
Eurofishmarket ha già avuto modo di occuparsi diverse volte in passato dei prodotti ittici made in Cile dedicandogli anche un intera rassegna all’interno del magazine “Eurofishmarket” n.13 nell’anno 2010 dove, dopo aver avuto l’occasione di visitare diversi impianti di allevamento, aziende di lavorazione e trasformazione di prodotti ittici siti in differenti località lungo l’estesissima costa cilena ed aver intervistato alcuni esponenti dell’epoca di ProChile sulla situazione della pesca ed acquacoltura cilena oltre i progetti futuri in programma, nel corso degli ultimi 9 anni sono stati fatti molti passi in avanti soprattutto in tema di sostenibilità, salvaguardia dell’ambiente e certificazione di prodotto.
Nel 2018, il 36,4% delle esportazioni alimentari cilene verso il mondo corrispondeva a prodotti ittici, raggiungendo un importo di 7.040 milioni di dollari statunitensi, rappresentando un aumento del 12% rispetto al 2017.
Una cifra dovuta in gran parte alle vaste coste e alle risorse marine ad alto contenuto nutrizionale che caratterizzano il Cile, e ad un settore dell’acquacoltura che ha mostrato un grande sviluppo negli ultimi tre decenni soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità.
Nel 2019, molti dei settori che compongono l’industria ittica cilena sono stati certificati come sostenibili. Altri stanno predisponendo una serie di azioni per proteggere l’ambiente e le comunità per una industria ittica cilena sempre più sostenibile con quote e divieti di pesca temporanei, sistemi di tracciabilità dal punto di partenza a quello d’arrivo, e una ricerca costante che permetta la diversificazione delle risorse e la creazione di nuovi prodotti, nell’ambito di un sistema di produzione che soddisfa i più alti standard sanitari internazionali.
Partendo dalle certificazioni volontarie,nell’aprile del 2019 l’industria del Sugarello Australe (Trachurus murphyi) è stata certificata dal Marine Stewardship Council (MSC) da parte dell’organismo indipendente Lloyd’s Register.
Basato su tre criteri fondamentali: la sostenibilità degli stock ittici, la minimizzazione dell’impatto ambientale e l’efficace gestione della pesca, questo marchio meglio garantisce la sostenibilità, la tracciabilità e l’applicazione delle migliori pratiche da parte del Cile.
Dopo 15 mesi di monitoraggio, il Cile è stato il primo paese al mondo ad ottenere la certificazione di questa specie di pesce selvatico.
Vale la pena ricordare che la pesca del Sugarello Australe (Trachurus murphyi) è una delle più importanti del Cile.
Il paese è il principale pescatore di questo prodotto nel Pacifico.
Nel 2018 le esportazioni hanno raggiunto i 166 milioni di dollari statunitensi.
In ottobre, poi, sempre dal Marine Stewardship Council (MSC) si è ottenuta la certificazione del Merluzzo Australe (Merluccius australis).
L’organismo certificatore indipendente SAI Global, in un processo di valutazione completo che ha richiesto circa 2 anni, ha verificato che la pesca industriale cilena del Merluzzo Australe (Merluccius australis) è una pesca sostenibile e rispetta le migliori pratiche di pesca a livello internazionale.
Con quote annuali di pesca dell’ordine delle 20 mila tonnellate, le esportazioni di Merluzzo Australe raggiungono le 10 mila tonnellate di prodotto.
D’altro canto, anche il settore dei mitili sta promuovendo fortemente l’impegno per la sostenibilità, cercando modi diversi per far avanzare la mitilicoltura verso processi di produzione che generano il minor impatto ambientale. In tal senso, l’eliminazione del polistirolo, nelle colture e nella cattura delle cozze, è tra le principali azioni per raggiungere questo obiettivo.
Sempre in questa direzione è stata creata una Commissione Ambiente e Comunità di AmiChile, associazione che rappresenta il settore, che ha il compito di individuare i problemi ambientali che colpiscono le popolazioni che vivono vicino alle culture e di cercarne una soluzione.
Analogamente, sono in fase di sviluppo progetti e formazioni per i mitilicoltori in modo che possano affrontare audit esterni degli standard di buone pratiche di acquacoltura, specialmente in BRC, IFS e ASC.
Finalmente, dopo tre anni di lavoro, AmiChile è prossima a firmare un Accordo di Produzione Pulita del settore mitilicultore al quale sono state invitate a partecipare altre corporazioni e aziende mitilicultrici, così da stabilire l’impegno dei centri di coltura, degli stabilimenti di lavorazione dei mitili e degli impianti di riciclaggio dei gusci, nei settori dell’etica del lavoro, efficienza energetica e idrica, gestione dei rifiuti, eliminazione totale del polistirolo, ricerca di alternative di riciclaggio e valorizzazione dei rifiuti, impegno permanente per spiagge pulite, gestione delle emissioni di odori e programmi di formazione, tra gli altri temi, per rafforzare questo settore rilevante e strategico per la Regione cilena dei Laghi.
Fonte: Dipartimento Comunicazioni ProChile
ProChile è la Direzione Generale delle Esportazioni del Governo del Cile, che da 45 anni promuove i beni e i servizi cileni nel mondo, oltre a sostenere l’attrazione di investimenti, il turismo e l’immagine del Cile all’estero.
ProChile ha una rete di 56 uffici in tutto il mondo e 16 in Cile, con personale specializzato che lavora per rafforzare la posizione del paese sui mercati internazionali. ProChile fornisce informazioni di primo livello e vari strumenti agli esportatori per migliorare i loro affari all’estero, oltre a identificare nuove opportunità per gli imprenditori.
17/12/2019
Caro Babbo Natale vorrei meno fake e più news
Cari lettori, come tutti gli anni, in vista delle festività natalizie, i media si interessano di informare maggiormente il consumatore per guidarlo verso una spesa ittica il più possibile consapevole a favore della loro salute, della qualità e sostenibilità di ciò che scelgono e di tutti gli aspetti di loro interesse.
Ringraziamo i giornalisti e gli esperti in generale che si occupano con serietà di questi argomenti riferendo informazioni verificate e scientificamente provate delle quali c’è molto bisogno nel settore ittico dove c’è spesso una minore preparazione in generale del consumatore e dove, soprattutto verso Natale, vengono proposte e riproposte fake news e pregiudizi ormai datati.
La cattiva informazione fa male alla stregua di una malattia alimentare perché “ammala” un intero sistema che è quello della produzione, quello della distribuzione, quello della credibilità dei controlli ufficiali e delle istituzioni a loro preposti e della ricerca scientifica, quello della fiducia del consumatore e delle sue scelte in campo alimentare…
12/12/2019
Alluminio a contatto con gli alimenti: ecco il parere del Ministero della Salute
Il Comitato nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA) ha rivalutato la problematica già esaminata nel precedente parere del 2017 “esposizione del consumatore all’alluminio derivante dal contatto alimentare” giungendo alle stesse conclusioni riguardo la migrazione da utensili o imballaggi, condizionata dalle modalità d’uso come fonte di esposizione alimentare all’alluminio e rafforzando l’attenzione dovuta al potenziale rischio per la salute con particolare riguardo alle fasce più vulnerabili.
Si conclude auspicando per l’elaborazione sia di un piano di monitoraggio, sia di idonee modalità di informazione e comunicazione del rischio rivolte ai cittadini e alle imprese.
03/12/2019
Aspettando AquaFarm 2020: ecco i main topics
Il 19 e 20 febbraio, a Pordenone Fiere, torna AquaFarm, la manifestazione che riflette il ruolo crescente dell’acquacoltura a livello mondiale.
Secondo i dati più recenti pubblicati della FAO, il 53% delle specie acquatiche destinato all’alimentazione umana a livello mondiale proviene da allevamenti, a cui si devono aggiungere circa 30 milioni di tonnellate di vegetali acquatici e di macro e microalghe.
Con il totale dei prodotti della pesca sostanzialmente fermo ai livelli della fine degli anni ’80, la crescita dei consumi è sostenuta, e lo sarà anche di più in futuro, dall’acquacoltura.
La manifestazione, come ogni anno, accanto all’area espositiva, sempre più ricca, approfondisce nel programma di convegni le tematiche più calde del settore.
Durante la prossima edizione si parlerà di: Euro-Aquaculture, Value chain transformation, Seafood and consumer 4.0, Green deal & Blue Growth, Fishfeed and fish quality, Performing farms are inno and tech.
»Info e aggiornamenti sul sito web
22/11/2019
Alternanza scuola – lavoro con la Capitaneria di Porto di Portoferraio
Anche quest’anno, la Capitaneria di Porto di Portoferraio aprirà le porte agli studenti dell’Istituto Scolastico Superiore “R. Foresi”.
Il progetto servirà ad avvicinare i giovani al contesto lavorativo della Capitaneria di Porto ed affronteranno momenti di formazione teorica e pratica circa le competenze e le attività che interessano la Guardia Costiera.
In particolare, tematiche inerenti la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione, la protezione dell’ambiente marino e la tutela degli stock ittici.
19/11/2019
MOCA: modifiche al DM del 21 marzo 1973
Pubblicato in G.U. comunicato relativo al decreto del Ministro della salute concernente il «Regolamento recante l’aggiornamento al decreto del Ministro della sanità 21 marzo 1973, recante: “Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale”, limitatamente agli acciai inossidabili». All’allegato 1 al decreto citato, sono state apportate alcune correzioni di errori riscontrati e pertanto si riporta testo corretto.
30/10/2019
Come possiamo aiutarvi?
Eurofishmarket, nell’ottica di un miglioramento continuo dei servizi erogati, invita le aziende del settore ittico, dalla produzione alla distribuzione, a partecipare ad un breve sondaggio con l’obiettivo di meglio conoscere le vostre reali esigenze aziendali oltre che la tipologia di servizi di affiancamento e formazione da voi più ricercati in un consulente del settore ittico nelle varie fasi del vostro duro lavoro quotidiano.
Inoltre, per ringraziarvi del vostro prezioso tempo dedicatoci, al termine del questionario, Eurofishmarket, vi premierà, attribuendovi uno sconto del 10% da poter utilizzare entro il 30/06/2020 per l’acquisto di qualsiasi servizio o prodotto offerto da Eurofishmarket.
28/10/2019
Sicurezza alimentare e comunicazione del rischio
Emanato il Reg. UE 2019/138 relativo alla trasparenza e alla sostenibilità dell’analisi del rischio dell’Unione nella filiera alimentare, e che modifica i regolamenti (CE) n. 178/2002, (CE) n. 1829/2003, (CE) n. 1831/2003, (CE) n. 2065/2003, (CE) n. 1935/2004, (CE) n. 1331/2008, (CE) n. 1107/2009, (UE) 2015/2283 e la direttiva 2001/18/CE
23/10/2019
“Biologicamente a scuola. Opportunità e buone pratiche per la ristorazione scolastica”
Si terrà a Macerata presso l’Ostello Asilo Ricci in Vicolo dell’Asilo, 36, il 25 ottobre 2019 il convegno: “Biologicamente a scuola – Opportunità e buone pratiche per la ristorazione scolastica”.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con la Regione Marche.
L’evento si focalizzerà sulla ristorazione scolastica, opportunità e problematiche, certificazione bio delle mense, qualità del pasto, appalti verdi e percorsi educativi.
È prevista una prima sezione, nella mattina, dedicata alla presentazione delle diverse tematiche e di buone pratiche riguardanti i diversi aspetti del servizio di ristorazione scolastica.
Proseguirà, nel pomeriggio, un momento di confronto, attraverso quattro tavoli di lavoro a cui potranno partecipare tutti, i tavoli saranno: qualità degli alimenti ed aspetti nutrizionali, la ristorazione scolastica come stimolo all’innovazione e al rafforzamento delle filiere agricole regionali, la riduzione degli sprechi, la valorizzazione delle buone pratiche nei capitolati d’appalto.
Per una migliore organizzazione dell’evento vi preghiamo di inviare l’adesione alle seguenti mail:info@albertsas.it o info@eurofishmarket.it.
V. Tepedino di Eurofishmarket modererà l’evento e invita tutti gli interessati a partecipare a questa importante occasione di confronto su un tema così delicato come quello della ristorazione scolastica.
22/10/2019
I fasolari sbarcano a Golosaria
Dal 26 al 28 ottobre l’Organizzazione Produttori I Fasolari sarà presente con un proprio stand e per alcuni eventi alla quattordicesima edizione della manifestazione enogastronomica Golosaria che si terrà al MiCo FieraMilanoCity.
A raccolta 300 artigiani del gusto, 100 cantine, 20 cucine di strada, nuove aree per oltre 80 eventi in programma. Tra questi ultimi il 26 ed 28 ottobre rispettivamente alle ore 16 e alle ore 15 ci saranno due eventi della O.P. I Fasolari per raccontare il progetto realizzato e sostenuto dal MIPAAFT e per consentire la degustazione dei prodotti realizzati grazie allo stesso.
Golosaria ogni anno ha un tema generale, annunciato e affrontato nel talk show di apertura e poi filo conduttore dei diversi eventi che si succedono nell’arco della tre giorni. Quest’anno il tema scelto è “Il Cibo che ci cambia”.
Per questo, la O.P. I Fasolari, ha ritenuto interessante partecipare proprio a questa edizione per presentare un “modello” di gestione sostenibile del pescato, in grado di fissare limiti all’attività dei singoli operatori coinvolti, e preservare così le capacità riproduttive della specie.
Un nuovo modo di concepire la pesca, che tutela sia l’aspetto economico dei pescatori che quello della risorsa dei molluschi. Inoltre i nuovi prodotti a base di fasolaro ideati con la collaborazione del Prof. Davide Cassi dell’Università di Parma, rappresentano una soluzione a filiera corta, a lunga shelf life e di facile modalità d’uso proprio. In questo caso è il cibo a cambiare per noi ma ben venga se questo è positivo per la risorsa, per chi lo mangia e per l’ambiente!
Vi aspettiamo…
»Vedi il programma dettagliato
21/10/2019
Pesca Anguilla europea: disciplina nazionale
Pubblicato in gazzetta Ufficiale il DM riportante «Disposizioni nazionali sul periodo di chiusura annuale della pesca per la specie Anguilla europea» che dispone il periodo di chiusura continuativo della pesca per la specie Anguilla europea (Anguilla anguilla) dal 1° gennaio fino al 31 marzo di ogni anno.
Durante tale periodo (comune a tutte le regioni italiane che attuano il Piano nazionale di gestione dell’anguilla europea ovvero:…
18/10/2019
Settore ittico e innovazione: dai fasolari ready to eat agli Smart Polibox Easy Plus
Lunedì 21 ottobre presso la fiera HOST a Milano alle ore 15 si terrà un workshop organizzato dal Gruppo SDS in collaborazione con l’Organizzazione Produttori I Fasolari per presentare un progetto sostenuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Questo incontro sarà l’occasione per presentare alcuni prodotti innovativi sia nel settore della logistica dei prodotti ittici che della valorizzazione del pescato italiano.
A quest’ultimo proposito l’O.P. I Fasolari di Chioggia che conta oltre 200 produttori riuniti per la pesca del fasolaro presenterà una serie di prodotti pronti da loro realizzati con diversi valori aggiunti tra i quali la maggiore shelf life e facilità d’uso.
La pesca del fasolaro è oggi una pesca sostenibile che la O.P. realizza nel pieno rispetto della risorsa. Così come rende la logistica più sostenibile e sicura un prodotto come lo Smart Polibox Easy Plus che soddisfa la crescente richiesta degli operatori del settore alimentare di poter tracciare dettagliatamente le spedizioni e le consegne di pasti ed alimenti monitorando gli stessi lungo tutta la catena distributiva attraverso una apposita App e al servizio Cloud.
Anche per questo la collaborazione con il Gruppo SDS si attesta come un modo per promuovere insieme l’importanza di impegnarsi in questa direzione.
HOST rappresenta una fiera ideale per promuovere progetti di questo tipo al mondo della ristorazione portando delle risposte concrete a chi nel mondo HORECA vuole fare delle scelte sempre più sostenibili e che avvantaggiano la filiera corta e la sicurezza e la qualità dei prodotti somministrati.
»Vi aspettiamo ad HOST presso lo stand L03 L09 M04 M10
17/10/2019
MARR incontra l’O.P. I Fasolari
L’Organizzazione Produttori “I Fasolari”, nell’ambito di un progetto sostenuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali finalizzato a creare e presentare sul mercato prodotti “ready to eat” e “ready to cook” a base di fasolari già lavorati in polpa, ha incontrato i referenti responsabili del settore ittico fresco, del marketing e dell’Assicurazione Qualità del Gruppo MARR, azienda leader nella distribuzione al Foodservice con oltre 45000 clienti.
L’incontro è avvenuto presso l’Academy del Gruppo MARR di Rimini dove è stato possibile presentare il progetto e degustare i nuovi prodotti realizzati.
L’innovazione, anche nel settore ittico, è fondamentale per conquistare nuove fette di mercato e soprattutto nuovi target nella ristorazione commerciale e collettiva.
I produttori di fasolari sono circa 200 operatori che si sono uniti e si sono imposti una pesca nel rispetto della risorsa, oltre ad una collaborazione per valorizzare al massimo il prodotto finito, anche aumentandone shelf life e comodità d’uso.
Il confronto con operatori del settore come MARR, aiuta a creare un dialogo costruttivo per meglio orientare i produttori sul mercato e per capire se è possibile arrivare a costruire in futuro una filiera sempre più corta.
16/10/2019
Su TV2000 per la giornata mondiale dell’alimentazione
In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione a “Siamo Noi”, programma pomeridiano di Tv2000, si parla di lotta allo spreco, consumo consapevole, pesci alternativi con V.Tepedino di Eurofishmarket, Tiziana Stallone, biologa nutrizionista, Don Donato Agostinelli, parroco di Cerreto Guidi (Firenze) e lo chef Alessandro Circiello
15/10/2019
Pellegrini sperimenta la filiera cortissima con la O.P. I Fasolari
La OP. I Fasolari ha presentato il progetto sostenuto dal MIPAAFT sui fasolari “ready to cook” e “ready to eat” al Gruppo Pellegrini presso la loro Academy.
Avere un partner come Pellegrini per testare la facilità d’uso dei prodotti, il loro food cost e la loro gradevolezza per un target molto specifico come quello delle mense di varia tipologia è stato strategico considerando che questo Gruppo oggi serve 40 milioni di pasti annui in più di 500 punti di ristoro presso aziende, comunità religiose, strutture sanitarie, scuole, e nei ristoranti Valentina, aperti al pubblico.
Il confronto tra Pellegrini e la OP I Fasolari ha dunque consentito a circa 200 produttori di fasolari rappresentati dal partenariato del progetto in corso, di comprendere meglio esigenze e priorità di una azienda che serve circa 200.000 ospiti al giorno nei propri ristoranti e che resta molto sensibile al tema della sostenibilità su tutti i fronti.
Anche per questo il progetto della OP I fasolari è stato ben accolto dal Gruppo Pellegrini.
Infatti i fasolari ad oggi vengono pescati nel pieno rispetto della risorsa e la O.P. garantisce a tutti gli associati anche una condizione di lavoro sostenibile dal punto di vista sociale ed economico. Una collaborazione più stretta tra produttori e distributori può anche rappresentare una modo migliore per accorciare davvero la filiera nell’interesse di tutti gli attori della stessa, consumatori compresi.
10/10/2019
Eurofishmarket su Geo Rai3
Oggi su Geo Rai3 si parlerà di pesca illegale con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, dei rischi ambientali e sulla risorsa ma anche per chi acquista prodotti ittici pescati irregolarmente dando alcuni consigli su come evitare di farlo. Tra gli ospiti V. Tepedino di Eurofishmarket.
»Guarda la diretta o riguarda la puntata
09/10/2019
VIII Convegno Nazionale SIRAM
I prossimi 8 e 9 novembre 2019, presso l’Auditorium del Porto
Via Fossamastra (adiacente via del Molo, 1) LA SPEZIA, avrà luogo l’VIII Convegno Nazionale – Società Italiana di Ricerca Applicata alla Molluschicoltura dal titolo:
“Gestione delle applicazioni giuridiche sul rischio ambientale e sanitario”.
L’iscrizione al convegno dovrà essere effettuata inviando il modulo allegato all’indirizzo e-mail: siram@izsvenezie.it, entro il 31 ottobre 2019.
05/10/2019
Nnumari…il mare che unisce i Paesi del Mediterraneo
Spesso “l’innovazione è recuperare, rispolverare i gesti “dice lo chef Pino Cuttaia ideatore di nnumari, l’evento che in lingua siciliana significa “nel mare” .
Quel mare che Corrado Assenza definisce un “ponte e non un confine” e che va scoperto e fatto conoscere di sponda in sponda secondo la giornalista Maria Gianniti che ha realizzato proprio quest’anno un meraviglioso documentario già andato in onda su Rai1 come speciale del Tg1 “Tavola mediterranea” e che suggeriamo a tutti di vederlo .
“La cucina è un collante molto forte” aggiunge la giornalista ma nonostante ciò siamo un po’ stitici nel raccontare quanto il Mediterraneo unisce e sentiamo parlare e parliamo di più, di quanto divide……
»Sfoglia galleria
»Guarda video speciale Tg1
30/09/2019
Taglie Minime: la nuova disciplina
Il Regolamento UE 2019/1241 riforma la previgente disciplina relativamente alla conservazione delle risorse della pesca e alla protezione degli ecosistemi marini attraverso misure tecniche.
In particolare modifica i regolamenti (CE) n. 2019/2006, (CE) n. 1224/2009 e i regolamenti (UE) n. 1380/2013, (UE) 2016/1139, (UE) 2018/973, (UE) 2019/472 e (UE) 2019/1022, mentre abroga i regolamenti (CE) n. 894/97, (CE) n. 850/98, (CE) n. 2549/2000, (CE) n. 254/2002, (CE) n. 812/2004 e (CE) n. 2187/2005.
»Scarica Regolamento
20/09/2019
La O.P. I Fasolari ospite e partner di METRO Academy
br>Il 20 settembre 2019, presso la bellissima sede della Metro Academy di San Donato Milanese, si è tenuto un importante incontro tra i responsabili acquisti, responsabili reparto, gli chef referenti delle Academy Metro di tutta Italia e il gruppo di lavoro presieduto dalla Organizzazione Produttori I Fasolari.
Ad oggi quest’ultima è l’unica realtà produttiva di fasolari a livello nazionale e grazie ad un progetto sostenuto dal MIPAAFT è riuscita a sviluppare dei prodotti a base di fasolari pronti al consumo: dalla polpa di fasolaro, al mezzo guscio, alla polpa precotta ai sughi.
L’incontro con Metro Cash & Carry ha rappresentato una importante opportunità per creare un rapporto diretto tra produttori e distributori, per presentare meglio il progetto e i prodotti e per comprendere le potenzialità di sviluppo. Soddisfatto il funzionario del MIPAAFT presente all’incontro…
»Leggi di più
»Sfoglia galleria evento
19/09/2019
Premio 2019 – Convegno Nazionale AIVI
Nel corso del XXIX Convegno Nazionale A.I.V.I. di Bari è stato consegnato il premio (Enciclopedia dei crostacei, molluschi e ricci di mare edita da Eurofishmarket) per la migliore comunicazione orale sui prodotti ittici:
ANALISI DEL SANITARY SURVEY 2015-2017 CONDOTTO NEL GOLFO DELLA SPEZIA: RICLASSIFICAZIONE DELLE ZONE DI PRODUZIONE DI MOLLUSCHI BIVALVI VIVI.
Costa E., Giusti A., Traina A., Nucera D., Serratore P., Orlandi M., Armani A.
18/09/2019
Esiste il “pesce green”?
Ne abbiamo discusso nel corso del convegno organizzato dall’Osservatorio Freschissimi a Bologna lo scorso 17 settembre.
Il lavoro da fare è ancora moltissimo e richiede la collaborazione di tutti gli attori della filiera, istituzioni comprese.
Ci vogliono definizioni più chiare e normative più specifiche in materia di pesca e acquacoltura sostenibile, una comunicazione più trasparente e una maggiore alleanza tra produttori e distributori.
Per quanto riguarda i marchi di pesca sostenibile Eurofishmarket ha riportato l’esempio di RFM dell’Alaska, il Programma di Gestione Responsabile della Pesca dell’Alaska del Governo che ha emanato ed applicato una normativa rigorosa di certificazione della sostenibilità.
Così la concessione del logo istituzionale “RFM” di sostenibilità viene controllato rigorosamente dal Governo attraverso i suoi organi di controllo e che non grava economicamente sui produttori.
Come progetti e prodotti modello in materia “green” invece, Eurofishmarket, ha citato:
1) il progetto Pappafish che nella Regione Marche e grazie alla stessa e al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo è al suo quinto anno di successo somministrando pesce fresco e alternativo alle solite specie pescato e lavorato da produttori locali e distribuito nelle mense scolastiche di oltre 40 Comuni;
2) l’innovativa linea di prodotti impanati “Babyfish” realizzati dall’imprenditrice Benigni Sara con pesci poco conosciuti del nostro mare adriatico e distribuiti in anteprima in tutti i supermercati di Marche e Abruzzo da Coop Alleanza 3.0;
3) i fasolari “ready to eat” pescati dalla I Fasolari – Chioggia che grazie ad un progetto sostenuto dal Mipaaft stanno per immettere sul mercato dell’Horeca un prodotto ancora poco conosciuto ma pescato con il massimo rispetto della risorsa e con caratteristiche sensoriali e nutrizionali uniche.
»Scarica locandina
17/09/2019
Il progetto DORY a protezione dell’Adriatico
Il 19 e 20 settembre 2019 si terrà presso il Palazzo Grandi Stazioni a Venezia la conferenza “Scenari futuri per la sostenibilità della pesca e dell’acquacoltura dell’Adriatico”, organizzata dalla Regione Veneto, partner del progetto DORY, di cui la Regione Marche è coordinatrice.
La conferenza rappresenta il punto d’arrivo del progetto DORY (finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020) che, coinvolgendo enti istituzionali e di ricerca, ha promosso l’adozione di modelli di gestione comuni per la sostenibilità delle attività di pesca e acquacoltura e lo sviluppo di misure alternative nell’uso delle risorse nel bacino adriatico.
»Leggi di più
»Scarica l’agenda della conferenza e registrati
16/09/2019
Sogegross sperimenta il fasolaro “ready to eat”
Lunedì 16 settembre 2019, presso lo spazio Academy Sogegross a Genova, si è svolto un corso di formazione dedicato ai clienti ristoratori del Cash & Carry e mirato ad avere un loro giudizio e le loro osservazioni in merito ad alcune referenze innovative a base di fasolari create dalla Organizzazione Produttori I Fasolari in collaborazione con l’Università di Parma grazie al sostegno del MIPAAFT.
Molti dei cuochi partecipanti hanno gradito i prodotti pronti a cuocere o addirittura “ready to eat” a base di fasolari poiché utili a gestire meglio un prodotto ittico non proprio facile da lavorare, per la facilità d’uso degli stessi con risparmio di tempi e costi del personale e minore scarto del prodotto.
Dunque i fasolari pronti all’uso sono risultati interessanti per la maggioranza dei partecipanti sia per la loro praticità d’uso che per la loro qualità in sapore e consistenza.
Il dott. Bruno Simonetta, referente qualità del Gruppo Sogegross, che oggi dispone di una rete di 21 punti vendita dislocati tra Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, sottolinea due aspetti ulteriori di interesse in merito a questo tipo di prodotti: shelf life più lunghe e filiera più corta con un rapporto davvero diretto tra produttori e distributori.
»Leggi tutto
»Sfoglia galleria evento
11/09/2019
Elenco dei Prodotti DOP, IGP e STG aggiornato
Pubblicato dal MIPAAFT l’elenco delle denominazioni italiane, iscritte nel Registro delle denominazioni di origine protette, delle indicazioni geografiche protette e delle specialità tradizionali garantite (Regolamento UE n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012) aggiornato al 26 agosto 2019
»Scarica elenco
10/09/2019
Controlli ufficiali sui prodotti della pesca: le novità
Il Regolamento di esecuzione UE 2019/1139 modifica il Reg. CE 2074/2005 per quanto riguarda i controlli ufficiali sugli alimenti di origine animale relativamente ai requisiti concernenti le informazioni sulla catena alimentare e i prodotti della pesca e al riferimento ai metodi di analisi riconosciuti per le biotossine marine, dando così applicazione al Reg. UE 2019/627 che: sopprime la parte relativa all’azoto basico volatile totale (ABTV), stabilisce i metodi di analisi riconosciuti per la rilevazione delle biotossine marine nei molluschi bivalvi vivi che le autorità competenti devono utilizzare ai fini dei controlli ufficiali.
»Scarica Regolamento
29/08/2019
Pubblicata Guida HACCP seafood FDA 2019
Pubblicata la Quarta edizione – agosto 2019 – della Guida per l’industria ai pericoli e ai controlli su Pesce e prodotti della pesca della Food And Drug Administration, che affronta tutti i temi di interesse per gli operatori del settore ittico.
»Scarica indice della Guida
»Scarica Guida
28/08/2019
Jolanda De Colò incontra l’O.P. Fasolari
L’Organizzazione Produttori Fasolari, grazie ad un nuovo progetto sostenuto dal MIPAAFT, sta sperimentando una nuova linea di prodotti pronti e di semi preparati a base di fasolari ideali per il settore HORECA.
Un progetto concreto e utile a valorizzare un prodotto ittico nazionale di grande pregio, sostenibile e pieno di storia e di storie ma ancora oggi poco conosciuto e sottovalutato soprattutto dal settore della ristorazione.
A questo scopo l’OP Fasolari ha individuato nell’azienda Jolanda De Colò, uno dei principali player nazionali specializzati nella produzione e commercializzazione di prodotti alimentari d’eccellenza destinati al settore della ristorazione, un partner strategico per questo progetto.
Queste collaborazioni sono quelle che consentiranno un futuro alla produzione ittica italiana consentendo la valorizzazione delle nostre produzioni, la realizzazione di prodotti a valore aggiunto e la loro possibile distribuzione nei migliori ristoranti italiani ed esteri.
Eurofishmarket vi aggiornerà sui prossimi importanti incontri e sull’esito conclusivo del progetto che mira alla realizzazione di linee innovative e specifiche di prodotti a base di fasolari da immettere sul mercato nel 2020 per i diversi target esaminati.
»Guarda la galleria fotografica della giornata
»Scarica brochure
31/07/2019
Pescatori protagonisti a Cesenatico
A Cesenatico presso Piazza Spose dei Marinai, il 24 e 25 agosto 2019, due serate dedicate ad eventi sul mondo del mare organizzate dall’Associazione “Tra il Cielo e il Mare” in collaborazione con Eurofishmarket.
Il 24 agosto si parlerà di “Le leggi del mare, le leggi degli uomini” e il 25 agosto: “Il mare bene comune: il ruolo dei pescatori”.
L’evento sarà anche l’occasione per premiare “le famiglie del mare” dedicato alle famiglie che da generazioni si dedicano per professione al mare.
Vi aspettiamo anche per degustare con i pescatori prodotti ittici dell’Adriatico e per ascoltare la musica della band “NEIL”.
»Scarica locandina
30/07/2019
“Osservatorio Freschissimi: il freschissimo e il pdv green”
“Osservatorio Freschissimi: il freschissimo e il pdv green” è il titolo della terza edizione del convegno organizzato da FM Growth Consulting e dedicato al mondo del Fresco nella GDO, in programma a Bologna il 17 settembre 2019.
Si confrontano sul tema esperti del settore, quali Nicola Colabella, Alessandra Ravaioli Valentina Tepedino, Graziella Ciriaci, Marco Moncalvo, Domenicantonio Galatà, Franco Parzani.
Modera il giornalista di marketing e retail Ugo Gaetano Stella.
»Scarica locandina
29/07/2019
Buone ferie
Eurofishmarket avvisa che i nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 01/08 al 31/08. Torniamo presto!
29/07/2019
Evoluzione della sicurezza degli alimenti: “Food safety”
E’ uscita ed è già in esaurimento scorte la pubblicazione: “Evoluzione della sicurezza degli alimenti “food safety”: dal controllo analitico/igienico ai sistemi di gestione (o controllo) per la sicurezza e la protezione degli alimenti” a cura del Dott. Antonio Menditto (Istituto superiore di Sanità), Dott. Gualtiero Fazio (ASL 2 Sistema Sanitario Regione Liguria), Dott.ssa Anna Giovanna Fermani (ASL Latina) Dott. Salvatore Bavetta (ASL 3 Sistema Sanitario Regione Liguria), Dott. Alfredo Pecoraro (ASL Napoli 3 SUD).
Vogliamo ringraziare gli autori per questa importante pubblicazione tecnica utile a tutti gli operatori del settore alimentare sia pubblico che privato.
Per maggiori dettagli consultate l’indice e l’anteprima dell’opera.
Tutti gli interessati potranno richiedere maggiori informazioni scrivendo ad : abbonamenti@eurofishmarket.it .
Al momento si accettano solo prenotazioni della pubblicazione per la ristampa che sarà effettuata a partire dal mese di settembre 2019. Approfittate del prezzo in offerta speciale di 28,00 euro anziché 38,00 euro.
»Vedi sommario
»Vedi anteprima
28/07/2019
PESCA: AL VIA MISURE PER PESCE AZZURRO NEL MAR MEDITERRANEO E ADRIATICO
Sottoscritti tre decreti per una disciplina specifica per le imprese del pesce pelagico, ed un quarto decreto che disciplina invece la pesca per la specie Anguilla europea.
In particolare, sono state stabilite una serie di chiusure spazio-temporali per proteggere le zone di crescita e…
»Leggi comunicato stampa MIPAAFT
18/07/2019
Letture consigliate per l’estate
Nella giungla di puro marketing, nella savana delle menzioni e delle indicazioni che invadono ogni angolo dell’imballaggio dei prodotti alimentari, non è sempre facile per il consumatore di trovare la sua strada.
“In Etichetta” di Daniele Bianchi è una guida semplice, esaustiva e soprattutto pratica per imparare a guardare l’etichetta di un alimento e distinguere i prodotti artificiali da quelli naturali.
Leggerete l’etichetta come si legge un romanzo giallo: con attenzione, alla ricerca di indizi che vi dimostreranno che avete fatto la scelta giusta nel lasciare un prodotto sullo scaffale del supermercato!
»Leggi di più
17/07/2019
Codex Alimentarius: nuove decisioni adottate
Tra le decisioni adottate dal 8 al 12 luglio 2019 dalla Commissione del Codex Alimentarius, iniziativa congiunta dell’Organizzazione delle Nazioni unite per l’alimentazione (FAO) e dell’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) che persegue lo scopo di proteggere la salute dei consumatori e di assicurare pratiche corrette nel commercio alimentare, vi sono: il piano strategico 2020-2025 che prevede come nuovo obiettivo quello di sensibilizzare ed esplorare come possano essere dosati l’uso e l’impatto degli standard del Codex e come questi potrebbero essere adattati al meglio in base alle esigenze dei membri; un nuovo lavoro sulle vendite via internet/e-commerce; un nuovo lavoro sull’etichettatura degli allergeni; una proposta di linee guida per la rapida analisi dei rischi in seguito a casi di rilevamento di contaminanti negli alimenti per i quali non è prevista alcuna regolamentazione; l’allineamento degli additivi alimentari e piena integrazione nello Standard generale per gli additivi alimentari.
Fonte: Veterinaria preventiva
»Leggi di più
05/07/2019
Fermo pesca 2019: date e modalità
Ecco i periodi di fermo pesca 2019 per 30 giorni consecutivi per le navi da pesca iscritte nei compartimenti marittimi:
da Trieste ad Ancona dal 29 luglio al 27 agosto;
da San Benedetto del Tronto a Termoli consecutivi dal 15 agosto al 13 settembre;
da Manfredonia a Bari dal 29 luglio al 27 agosto;
da Brindisi a Roma dal…
»Scarica decreto
27/06/2019
A “Sapori di mare” l’impegno di MOICA per la valorizzazione del settore ittico
Nella bellissima cornice di Sperlonga sabato 29 giugno a “Sapori di Mare” si terrà l’evento organizzato dal MOICA di Latina e fortemente voluto dalla sua Presidente Anna Maria Pattaro: “Per non prendere un granchio” utile a fornire consigli per gli acquisti ittici al fine di fare una scelta più consapevole nel rispetto dell’ambiente, del portafoglio, del territorio e della salute del benessere delle persone.
Le relatrici saranno, appunto, Anna Maria Pattaro e Annalisa Favero di Moica Latina, Augusta Amolini del Direttivo MOICA e V. Tepedino direttrice del periodico Eurofishmarket e referente Simevep – Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva per questo settore.
Continua dunque l’impegno del Movimento Italiano Casalinghe – Moica Nazionale sul fronte della formazione su questo delicato tema che coinvolge moltissime famiglie interessate a comprendere meglio le dinamiche di questo settore e fare la scelta giusta.
Dunque una delegazione infinita di donne si stanno concretamente dando da fare per migliorare l’approccio all’acquisto dei prodotti ittici sostenendo dunque anche il mercato e i produttori locali.
Negli ultimi anni, MOICA, grazie ad un progetto partito con il benestare della Presidente nazionale, Santina Gallinari, e della Segretaria Nazionale, Camilla Occhionorelli, e che ha visto anche la collaborazione di Confcooperative Nazionale, Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Eurofishmarket e tanti altri partner, sta realizzando corsi in tutti Italia.
Crediamo che MOICA sia, per ciò che rappresenta, un partner ideale per le istituzioni e per ottenere la massima diffusione delle informazioni utili a migliorare il livello di acquisto ittico di tante famiglie per tutti gli aspetti citati.
Grazie MOICA.
Vi aspettiamo numerosi a Sperlonga per Sapori di Mare
»Scarica locandina
»Vai al sito
25/06/2019
Materiali da contatto alimentare e monitoraggio
Avviato dalla Commissione Europea, attraverso raccomandazione, un piano coordinato di controllo volto a stabilire la prevalenza di determinate sostanze che migrano da materiali e articoli destinati a entrare in contatto con i prodotti alimentari. Gli Stati Membri dovranno collaborare effettuando, per mezzo delle Autorità Competenti, controlli a campione presso punti vendita all’ingrosso e al dettaglio e cercando informazioni sulle importazioni da Paesi terzi.
»Scarica Raccomandazione
»Leggi anche
21/06/2019
Allergeni: centro di referenza nazionale
Pubblicato in Gazzetta ufficiale del 22 giugno il Decreto del Ministero della salute che istituisce il centro di referenza nazionale per la rilevazione negli alimenti di sostanze e prodotti che provocano allergie o intolleranze.
»Scarica decreto
18/06/2019
RASFF: un po’ di dati sul pesce
Nello scorso anno le notifiche RASFF su “pesce e prodotti della pesca sono state 330 in totale, di cui 85 allerte, 106 respingimenti alla frontiera 92 “information for attention” e 45 “information for follow-up”.
In particolare 80 casi di presenza di mercurio oltre i limiti, 30 di listeria monocytogenes, 29 di istamina, 17 di sospetta frode, 8 di sospetta e/o accertata presenza di monossido di carbonio, 6 di presenza di corpi estranei, 6 di etichettatura scorretta o incompleta (in particolare 4 sulla data di scadenza), pochi invece i casi di additivi (oltre i limiti o non autorizzati), allergeni non dichiarati e altre ipotesi.
Fonte: Alimenti&Salute e RASFF
»Leggi anche su tutti gli alimenti
10/06/2019
Ultimi posti per il Webinar del 12 giugno 2019: Utilizzo degli additivi nei prodotti ittici
Ultimi posti disponibili per il secondo Webinar in programma previsto per mercoledì 12 giugno 2019, ore 14.30 dal titolo: Utilizzo degli additivi nei prodotti ittici.
Durata: 45 min. (35 min. webinar + 10 min. dedicati alle domande finali degli utenti)
Capienza aula virtuale: max n.10 utenti
Contenuti webinar: Aggiornamento dedicato ad un riepilogo della legislazione che disciplina l’utilizzo degli additivi nei prodotti ittici, quali le sanzioni a seconda dell’infrazione ma soprattutto all’esposizione di casi pratici, ultime indagini e principali criticità rilevate su tutto il mercato nazionale ed europeo.
E’ richiesta prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per ricevere maggiori info su costo, iscrizioni e modalità di svolgimento webinar contattateci presso: segreteria@eurofishmarket.it
30/05/2019
Mi manda Rai Tre e il pesce alternativo
Su Rai 3, il 31 maggio, nella trasmissione “Mi manda Rai 3”, si parlerà di pesce italiano alternativo per fare conoscere e stimolare il consumatore a variare la sua spesa di prodotti ittici e ricercare anche le specie tipiche del nostro Mar Mediterraneo ma meno note.
Salvo Sottile intervista V. Tepedino di Eurofishmarket, Federico Traverso della Pescheria Traverso di Genova e la nutrizionista Francesca Raffaelli e manda in onda un servizio nel Mercato di Civitanova Marche nel quale l’imprenditrice ittica Sara Benigni spiega il pescato di stagione.
Siamo davvero contenti che in tv si cominci a parlare sempre di più di pesce alternativo e non di “pesce povero” dei nostri mari e soprattutto che vengano invitati a parlarne i giovani protagonisti di questo settore per diventare un po’ modello e un po’ testimonianza di quello che ancora è possibile fare per valorizzare lo stesso e preservarne l’esistenza anche per la produzione italiana.
»Seguite la puntata
29/05/2019
Tracciabilità: ancora chiarimenti sulle procedure
Emanata la Circolare MIPAAF n° 0008010 del 14-05-2019 sugli adempimenti in materia di tracciabilità, in particolare sulle procedure di pesatura, sulla trasmissione di note di vendita e dichiarazioni di assunzione in carico e codice partita, ai sensi del Reg. (CE) 1224/2009 e del Reg. (UE) 404/2011.
»Scarica circolare
29/05/2019
Pratiche commerciali sleali: la direttiva UE per contrastarle
La direttiva UE 2019/633 punta all’equità e alla trasparenza nelle relazioni commerciali tra imprese nella filiera agricola e alimentare, in particolare vengono elencate una serie di pratiche commerciali sleali vietate nelle relazioni tra acquirenti e fornitori, nonché disposizioni per il coordinamento tra le autorità di contrasto.
Entro il 1° maggio 2021 gli Stati membri dovranno emanare disposizioni nazionali per dare applicazione a tali principi a partire dal 1° novembre 2021.
Leggi anche
»Leggi anche
22/05/2019
Controlli ufficiali: ecco le modalità esecutive
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE il Reg. UE 2019/627che stabilisce modalità pratiche uniformi per l’esecuzione dei controlli ufficiali sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano in conformità al Reg. UE 2017/625 (che abroga il regolamento CE 854/2004 con effetto…
»Scarica Regolamento
21/05/2019
Benessere pesci : pubblicate linee guida per il trasporto
Pubblicato in ambito nazionale il primo manuale sul benessere dei pesci durante il trasporto. Con il presente ‘Manuale’, vengono riportate una serie di misure specifiche da applicare nella gestione del trasporto su strada del pesce vivo, al fine di definire ed individuare le condizioni ottimali di benessere nel corso delle movimentazioni.
»Scarica manuale
17/05/2019
A Tipicità in Blu il lancio di Baby Fish
Nel bellissimo contesto della Mole Vanvitelliana di Ancona si è aperta la quinta edizione di “Tipicità in Blu” che quest’anno ha come tema “Dove il mare incontra le persone” e, aggiungiamo noi, fa sistema perché senza il gioco di squadra per la nostra piccola media impresa anche nel settore ittico è difficile arrivare da qualsiasi parte.
Tutti i relatori hanno confermato questa volontà e hanno sintetizzato i progetti in atto per raggiungere questo obbiettivo.
Angelo Serri, direttore di “Tipicità”, ha sottolineato la dimensione di crescita blu (blue growth) del capoluogo in quanto punto di riferimento e d’incontro tra i settori marittimi: dal comparto pesce nel suo complesso, compresa la peculiare gastronomia marinara, alla corretta gestione del mare, dalla cantieristica alle relazioni internazionali tra le due sponde dell’Adriatico, dagli sport nautici alla crocieristica, ecc.
Pierpaolo Sediari, vicesindaco del Comune di Ancona, ente promotore dell’evento, ha confermato la volontà di andare avanti su tutto quanto suddetto ribadendo l’importanza della collaborazione tra enti pubblici e privati.
Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche, eletto nei giorni scorsi in Montenegro presidente del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, dichiara di puntare a sviluppare la dimensione produttiva all’interno di questo contesto di “Tipicità in blu”: “Blue economy non è solo una parola, ma identifica un mondo e un complesso di attività di grande peso economico che va portato a regime e che va nella direzione di creare sempre maggiori opportunità di lavoro”.
E sempre per tornare all’importanza della rete, la conferenza stampa è stata anche l’occasione per Valentina Tepedino, direttrice di Eurofishmarket, di raccontare la bellissima storia di Sara Benigni, imprenditrice marchigiana che collaborando al progetto “Pappa Fish” ha poi avuto l’intuizione di realizzare un prodotto pronto a cuocere ideale per i bambini e le loro famiglie.
La Benigni ha infatti creato, collaborando con imprese di varie regioni e specialisti tra i quali quelli di Eurofishmarket, il marchio “Baby Fish”, una linea realizzata interamente con i prodotti ittici del Mare Mediterraneo che grazie a “COOP Alleanza 3.0” saranno distribuiti a partire dalla prossima settimana in tutti i punti vendita COOP della regione Marche e dell’Abruzzo.
Ringraziamo il Presidente Luigi Giampaoletti, Membro Consulta Sociale e Presidente Soci Zona Ancona presso Coop Alleanza 3.0, e tutto il suo staff che in conferenza stampa hanno annunciato il loro impegno su tutto il territorio per la realizzazione di una grande opportunità per la pesca e l’impresa ittica italiana e per il consumatore.
Di seguito il programma completo dell’evento “ Tipicità in Blu” al quale siete invitati tutti a partecipare…
»Scarica il programma
17/05/2019
Cibo a Regola d’Arte, l’Orto delle Idee e il pesce del futuro
Torna “Cibo a Regola d’Arte”, il grande evento del “Corriere della Sera” dedicato al mondo della cucina con quattro giorni di dibattiti, performance e discussioni in cui il cibo diventa lo strumento per raccontare la nostra cultura.
Con l’obiettivo di fare informazione e divulgazione, perché l’alimentazione, e quello che le sta intorno, riguarda tutti noi.
E allora quale luogo migliore per coltivare le idee di un “Orto” per cercare gli spunti per il cibo del Futuro.
Ce lo diranno scienziati e scienziate, chef, filosofi e filosofe, innovatori e innovatrici alternandosi sulla pedana delle idee, in un flusso continuo di pensiero, tra relatrici e relatori.
Se, come diceva il filosofo Feuerbach, l’uomo e la donna sono quello che mangiano, partiamo da qui per esplorare qualcosa del nostro domani.
Tra i relatori, Valentina Tepedino del periodico Eurofishmarket, parlerà di prodotti ittici del futuro tra innovazione, sostenibilità e benessere nel settore della pesca e dell’acquacoltura.
Vi invitiamo e vi aspettiamo numerosi presso la “Fabbrica del Vapore” a Milano dal 16 al 19 maggio.
»Vai al programma dell’Orto delle Idee
»Cibo a Regola d’Arte
13/05/2019
Webinar 15 maggio 2019: Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti ittici
Eurofishmarket in collaborazione con ConsUP ha in programma nuovi webinar da poter seguire in diretta comodamente e da dove più si desidera.
Il primo Webinar è previsto per mercoledì 15 maggio 2019, ore 14.30 dal titolo: Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti ittici.
Durata: 45 min. (35 min. webinar + 10 min. dedicati alle domande finali degli utenti)
Capienza aula virtuale: max n.10 utenti
Contenuti webinar: Sei sicuro di adempiere in modo corretto a tutti gli obblighi di tracciabilità?
Sia quelli imposti dalla normativa igienico sanitaria che quelli in materia di pesca? Analizzeremo in modo semplificato quali informazioni trasferire all’operatore successivo ai sensi non solo del Reg. CE 178/2002, ma anche del Reg. CE 1224/2009 (e suo esecutivo) e su quali supporti o attraverso quali mezzi per non essere sanzionabili.
E’ richiesta prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per ricevere maggiori info su costo, iscrizioni e modalità di svolgimento webinar contattateci presso: segreteria@eurofishmarket.it
12/05/2019
Scegliere e consumare il pesce in modo consapevole: regole e consigli
Lunedì 13 maggio 2019, presso l’aula Magna dell’Istituto Alberghiero “Einstein Nebbi” di Loreto, si parla di prodotti ittici.
Partner e promotori del progetto: MOICA (Movimento Italiano Casalinghe) rappresentato da MOICA Marche, Eurofishmarket Srl (azienda leader in Italia per la ricerca, consulenza, formazione e informazione nel settore ittico), l’Istituto Alberghiero Einstein Nebbi e l’azienda San Benedetto con il suo nuovo marchio “BabyFish”.
L’incontro è l’occasione per mostrare ai partecipanti tutte le informazioni obbligatorie che devono essere indicate in etichetta ma anche per fornire indicazioni utili a scegliere e consumare in modo più consapevole i prodotti ittici.
Verrà dato molto spazio a domande e richieste di approfondimento da parte dei partecipanti.
»Scarica il programma
09/05/2019
Seafood Expo Global 2019
Si è da poco conclusa l’edizione del 2019 del Seafood Expo Global di Brussels ed Eurofishmarket vi riporta le prime considerazioni emerse dalla propria partecipazione all’evento.
Tra i Paesi esportatori più presenti anche in termini di spazio espositivo troviamo sicuramente la Cina e la Russia.
Continua inoltre la crescita di marchi di certificazione privata soprattutto sulla sostenibilità ma non si vedono prodotti ittici particolarmente innovativi, piuttosto nuove specie ittiche soprattutto dall’oriente e dalla Russia.
Per quanto riguarda il padiglione italiano, segnaliamo l’OP Fasolari che ha presentato, a Seafood Expo Global, i fasolari “ready to cook” e “ready to eat” in in progetto sostenuto dal MIPAAFT e realizzato in collaborazione con l’Università di Parma al fine di comprenderne l’interesse sul mercato internazionale e soprattutto il target di destinazione.
E sempre per l’Italia, Eurofishmarket, ha effettuato una micro indagine al fine di verificare l’interesse per impanati a base di pesce nazionale dedicati alle famiglie, da poco in produzione in Italia con il marchio “Baby Fish”.
Inoltre segnaliamo il progetto emiliano romagnolo “EcoPesce” promosso dall’Associazione Chef to Chef e altri partner per valorizzare i pesci tipici dell’Adriatico, le specie ittiche meno conosciute puntando all’assenza di additivi per la conservazione.
E proprio quest’ultimo a nostro parere è il tema ittico del momento: riuscire a creare un mercato ittico più trasparente e verificato per quanto riguarda la qualità del prodotto per abbattere la concorrenza sleale e dare la possibilità al consumatore di acquistare pesce in modo più consapevole.
Anche quest’anno a Seafood Expo Global ci siamo confrontati con molti produttori e distributori su questo tema e anche sulla disinformazione a livello internazionale sull’acquacoltura che fatica ad essere accettata socialmente nonostante rappresenti oltre il 50 % dei consumi ittici a livello mondiale.
La FAO ed alcuni enti di riferimento istituzionale norvegese, italiano, ecc., si stanno muovendo per promuovere la creazione di piattaforme autorevoli e referenziate per fornire corrette informazioni ai Media e consumatori interessati onde evitare allarmismi ma soprattutto allo scopo di informare correttamente in merito.
Volete saperne di più?<br
Scriveteci ad info@eurofishmarket.it </br
08/05/2019
Pinneggiando nei mari italiani
Per gli amanti del mare e di tutti i suoi abitanti, Eurofishmarket suggerisce il volume “Pinneggiando nei mari italiani” nato dalla passione degli autori Marco Bertolino e Maria Paola Ferranti per il mare e dalla volontà di far conoscere le meraviglie presenti nei mari italiani, in modo da aumentare la conoscenza e la sensibilità di tutti.
In questo volume sono descritte oltre 650 specie, dalle alghe ai mammiferi.
L’atlante si apre con un’introduzione relativa ai principali ambienti presenti lungo 7500 Km di coste, dalla superficie alle maggiori profondità, scoprendo l’alternanza di aree sabbiose, ciottolose e rocciose, caratterizzate da una complessa biodiversità, da habitat marini peculiari come il coralligeno.
»Leggi di più
»Acquista
08/05/2019
L’oro giallo dell’Adriatico
“L’oro giallo dell’Adriatico”…è così che è stata chiamata la polpa del fasolaro.
L’OP Fasolari ha infatti partecipato al Seafood Expo Global 2019 di Brussels con un stand e due eventi presso il centro eventi del MIPAAFT.
Gli incontri, moderati dalla giornalista Angela Frenda, sono stati utili a fare conoscere ai visitatori del Seafood Expo Global i progetti che hanno reso possibile la realizzazione di polpa di fasolari fresca, congelata e pre trattata in particolare per il mercato dell’HORECA.
A fornire la soluzione tecnologica innovativa per questo mollusco esclusivamente di pesca tipico del Mare Adriatico, ha provveduto il prof. Cassi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Parma e già autore di diverse pubblicazioni sulla cucina molecolare.
Anche le sue importanti collaborazioni con il mondo della ristorazione lo hanno portato a realizzare questi prodotti innovativi che al Seafood Expo Global hanno trovato molto interesse soprattutto da parte del mercato asiatico e dei Paesi dell’Est.
Ricordiamo che l’OP Fasolari è stata sostenuta dal MIPAAFT per la realizzazione di questo progetto. Gli show cooking sono stati realizzati dallo chef Massimo Riccioli specializzato da oltre 40 anni nei prodotti ittici che ha valorizzato la polpa di fasolari con proprie ricette.
Agli eventi invece, Angela Frenda, ha intervistato alcuni tra i principali partner del progetto in corso e i protagonisti della OP come il Presidente Massimo Petronetto e l’AD Paolo Tiozzo.
Volete saperne di più? Scriveteci a info@eurofishmarket.it
06/05/2019
Il “FASO” sbarca a Seafood Expo Global 2019
Dal 7 al 9 maggio a Brussells, Eurofishmarket, in occasione di Seafood Expo Global 2019, è lieta di invitarvi alle conferenze programmate nelle tre mattine della fiera presso lo “Spazio Italia” del MIPAAFT per presentare tutti gli sviluppi dei progetti dedicati al fasolaro.
Grazie al sostegno del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, infatti, l’OP Fasolari, ha realizzato, in collaborazione con l’Università di Parma ed Eurofishmarket, dei prodotti innovativi a base di fasolari “ready to eat” e ” ready to cook”.
Per avere maggiori informazioni scrivete ad: info@eurofishmarket.it e soprattutto veniteci a trovare presso lo stand 2221 Hall 11, dove saremo a vostra disposizione con i partner del progetto.
»Scarica brochure
02/05/2019
Partito il fermo biologico Ricci di mare
Dal 1° maggio e per tutto il mese di giugno 2019 sarà vietata la pesca dei ricci di mare.
»Leggi anche
30/04/2019
Aspettando BorgoFood: “Incontriamo i pescatori”
Dal 3 al 5 maggio si terrà a Fidenza la manifestazione “Aspettando BorgoFood” che sarà anche teatro dell’evento “Tra il Cielo e il Mare: Incontriamoci con i pescatori” realizzato dall’omonima Associazione.
Questo evento, grazie al sostegno del MIPAAFT e del Comune di Fidenza, mira a portare maggiore conoscenza e dunque a valorizzare il lavoro dei pescatori e i prodotti ittici meno conosciuti ma tipici del nostro mare.
Sono diversi anni che l’Associazione “Tra il Cielo e il Mare” porta nelle piazze questo format originale dove i pescatori oltre a preparare e somministrare pesce nazionale cucinato in modo semplice, raccontano del loro mestiere, del mare e con esperti rispondono alle domande del pubblico su come fare una spesa consapevole e come rispettare meglio il mare e tutto ciò che a esso è collegato.
Dall’anno scorso l’evento viene realizzato in collaborazione con Eurofishmarket, partner scientifico dello stesso ed Event Way per la comunicazione.
»Scarica il programma dettagliato
»Leggi anche
29/04/2019
Oltre la tracciabilità: GS1 Italy
Eurofishmarket ha già parlato, nei mesi scorsi, dell’importanza anche per le aziende della produzione e della trasformazione del prodotto ittico, di utilizzare dei codici a barre univoci ed universali per migliorare e “semplificare” la tracciabilità a tutti i livelli della filiera e lo ha fatto parlando del sistema degli standard GS1, tra cui il più conosciuto rimane il codice a barre.
In questo breve articolo puntiamo invece a mettere in evidenza soprattutto i vantaggi “indiretti” e positivi che porta l’utilizzo dei suddetti standard e regole condivise al fine di incrementare l’efficienza del ciclo produzione-distribuzione-consumo, aumentare la precisione e l’accesso ai dati, migliorare i processi logistici della filiera, migliorare i processi di identificazione dei prodotti, degli imballi o dei pallet e migliorare la comunicazione tra partner commerciali.
Questi obbiettivi sono anche gli strumenti standard che permettono a tutti gli operatori della filiera di comunicare attraverso un unico linguaggio
sia per la gestione dei processi interni che, e soprattutto, per i rapporti con i propri partner commerciali, in maniera efficiente, su diversi fronti:
1) l’utilizzo di un unico linguaggio permette una comunicazione delle informazioni in modo più rapido e preciso per mezzo di strutture di dati e messaggi elettronici standard. Ciò ottimizza la gestione e il controllo del proprio ciclo di business grazie al miglioramento dei processi logistici e allo stesso tempo migliora il rapporto tra i diversi partner commerciali;
2) la puntuale e precisa identificazione degli imballi e dei prodotti offre opportunità strategiche per migliorare la soddisfazione del cliente ed attiva, in tempi brevi, precisi processi di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti che contribuiscono a ridurre i tempi di risposta ai clienti e a riconfermarne la fiducia nel caso di richiamo del prodotto;
3) la possibilità di codificare, all’interno del codice, ulteriori informazioni descrittive dell’imballo e dell’unità logistica abilita una puntuale e ottimizzata gestione dei magazzini e dei processi;
4) la raccolta e l’elaborazione elettronica dei dati consente l’automazione dei processi di business aumentando la produttività e riducendo al contempo i costi degli errori dovuti ad attività manuali di inserimento ed elaborazione dei dati.
Per la filiera ittica e soprattutto per i produttori e trasformatori, GS1 Italy ha realizzato del materiale informativo schematico e mirato che potrà trasferire con semplicità tutti i contenuti relativi alla applicazione del codice a barre per tutti gli obbiettivi sopra descritti…
»Vai alla pagina
19/04/2019
Master universitario di 2°livello
Per l’Anno Accademico 2018/2019, è indetto il concorso per l’ammissione al Master universitario di 2°livello in Gestione e controllo della qualità nella filiera ittica (GeCoQuaFI) “A. Mengoli”, istituito dall’Università di Foggia in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Foggia.
Il Master intende fornire ai discenti una profonda preparazione nel campo del controllo di qualità dei Prodotti della Pesca, che spazi dalla produzione primaria alla normativa di settore, dal controllo igienico-sanitario alla valutazione della qualità lungo l’intero processo produttivo.
Gli incontri avranno luogo al venerdì pomeriggio e al sabato presso l’Università di Foggia Dipartimento Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, Via Napoli 25, Foggia.
Le attività formative sono ripartite tra didattica frontale, visite guidate, esercitazioni di laboratorio, stage presso aziende o enti convenzionati per un totale di 1500 ore, corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Gli obiettivi formativi sono tesi alla realizzazione di una figura professionale qualificata in grado di svolgere attività libero-professionale nelle imprese alimentari del settore ittico e nella Grande Distribuzione Organizzata, ricoprendo la posizione di consulente o di Responsabile di Qualità.
Le competenze e le abilità che si intende fornire abbracciano, con diversi livelli di approfondimento, diversi campi d’interesse: anatomia funzionale e sistematica degli organismi marini di interesse alimentare, produzione primaria, ittiopatologia, sanità pubblica e sicurezza d’uso dei prodotti della pesca, normativa sull’igiene, sicurezza e controllo delle produzioni ittiche, etichettatura e tracciabilità, tecnologie alimentari e additivi, Sottoprodotti, Sistemi di Gestione della Qualità.
Il titolo rilasciato è: Master di II livello in “Gestione e controllo della qualità nella filiera ittica (GeCoQuaFI)
Il titolo conseguito è valutabile nei concorsi per l’accesso alla posizione di dirigente nel Servizio Sanitario Nazionale.
Il master rientra tra le azioni finanziabili dal Patto per lo Sviluppo della Regione Puglia “PASS LAUREATI”, Voucher per la formazione post-universitaria AVVISO PUBBLICO N. 3/FSE/2018 P.O.R. PUGLIA 2014 –2020 Fondo Sociale Europeo 2014IT16M2OP002. www.sistemapuglia.it – www.sistemapuglia.it/SistemaPuglia/passalaureati
Per maggiori info contattare: giovanni.normanno@unifg.it; nicola.tricarico@unifg.it
»Scarica locandina master
»Scarica poster master
11/04/2019
Taglia minima: sanzioni maggiormente proporzionali
Approvata la riforma del sistema sanzionatorio pesca che migliora lo stesso dal punto di vista della proporzionalità della sanzione rispetto alla gravità dell’illecito commesso, a seconda dei quantitativi, delle specie interessate e dell’accidentalità della cattura.
»Per approfondimenti
04/04/2019
Glassatura: no all’indicazione del doppio peso sui preimballati!
E’ stata diffusa dall’ICQRF una nota con cui vengono chiarite le corrette modalità di indicazione della quantità, e determinazione del prezzo, per i prodotti congelati o surgelati glassati.
In particolare viene confermato l’orientamento in base al quale sarebbe ingannevole…
»Leggi di più
»Scarica nota
02/04/2019
Indicazione degli attrezzi da pesca: chiarimenti dal Ministero
Emanata la nota DG PEMAC del 01-04-2019 recante chiarimenti sulle corrette modalità di indicazione degli attrezzi da pesca ex art. 35 e seguenti del Reg. (UE) 1379/2013.
In particolare si precisa che…
»Leggi di più
»Scarica nota
27/03/2019
Divieto della pesca non regolamentata nel mar Glaciale Artico centrale
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale UE la Decisione (UE) 2019/407 relativa alla conclusione, a nome dell’Unione europea, di un accordo volto a impedire la pesca non regolamentata nelle acque d’altura del Mar Glaciale Artico centrale, ed il testo dell’Accordo.
»Scarica decisione
»Scarica Accordo
26/03/2019
Accordo di pesca tra Unione Europea e Regno del Marocco
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale UE il Reg. (UE) 2019/440 relativo alla ripartizione delle possibilità di pesca a norma dell’accordo di partenariato per una pesca sostenibile tra l’Unione europea e il Regno del Marocco e del relativo protocollo di attuazione, la Decisione (UE) 2019/441 relativa alla conclusione dell’accordo e l’accordo di partenariato stesso.
»Scarica Regolamento
»Scarica Accordo
16/03/2019
A spesa di prodotti ittici: sai leggere l’etichetta?
Nel corso di studi recentemente effettuati dalla Federcoopesca – Confcooperative, mediante sentiment analysis, è emerso che, nonostante gli sforzi del legislatore volti ad indirizzare il consumatore verso una scelta veramente consapevole, sembra che lo stesso sia guidato, nei propri acquisti, in primo luogo dal prezzo di vendita e subito dopo dalla “fiducia” nel punto vendita.
Nella maggior parte dei casi egli non è in grado di “decifrare” le indicazioni contenute nelle etichette apposte sul prodotto ittico e sembra che si affidi principalmente a quanto dichiarato verbalmente, in tema di bontà del prodotto, dal venditore, soprattutto se “quel” consumatore ha già avuto esperienze positive con “quel” commerciante.
Da qui l’idea di realizzare una serie di incontri informativi gratuiti, supportati da materiale divulgativo, in modo tale da consentire al consumatore di orientarsi al meglio nella scelta del prodotto ittico, valutando anche in modo più approfondito e chiaro le differenze di prezzo e di qualità dovute alla provenienza e al tipo di pesca.
Il presente progetto è sostenuto dal MIPAAFT nell’ambito delle attività inerenti il Piano triennale della pesca e dell’acquacoltura e ha come partner Federcoopesca- ConfCooperative, Eurofishmarket, MOICA (Movimento Casalinghe Italiane), API (Associazione Poliziotti Italiani) e il Gruppo di Distribuzione Végé.
Sei interessato a partecipare alle 3 giornate “informittiche” a Milano (18 marzo 2019), Roma (26 marzo 2019) o Parma (1 aprile 2019)?
Scrivici su info@eurofishmarket.it per prenotare la tua presenza. I posti sono limitati.
(Vignetta di Benito Jacovitti)
»Scarica il programma completo
28/02/2019
Piani di gestione per la cattura delle risorse demersali
Pubblicato in G.U. il decreto di modifica dei Piani di gestione nazionale relativi alle flotte di pesca per la cattura delle risorse demersali nell’ambito delle: GSA 9(Mar Ligure e Tirreno centro-settentrionale); GSA 10 (Mar Tirreno centrale e meridionale); GSA 11 (Sardegna); GSA …
27/02/2019
Masterchef, Cannavacciuolo e il “branzino invasato”
Il “Branzino invasato” non è piaciuto allo chef Cannavacciuolo a Masterchef (anche perché era allevato?).
Ma cosa non è piaciuto al Prof. Saroglia, Ordinario di Scienze e Tecnologie Zootecniche-Acquacoltura dell’Università dell’Insubria che ha visto la trasmissione e gli ha scritto un post?
A quanti giornalisti ed appassionati di cucina interessa il parere del professor Saroglia che da più di mezzo secolo si occupa di acquacoltura?
Quanti invece sono interessati a comprendere se Cannavacciuolo preferisce il pesce pescato e non quello allevato?
Avremo dallo chef una sua battuta di chiarimento?
Al Festival del Giornalismo Alimentare, Eurofishmarket, ha ribadito l’importanza della conoscenza per una corretta comprensione dei fatti.
Molti chef sono rimasti ancorati a vecchi pregiudizi o alle reiterate fake news relative al pesce allevato e dunque…
»Guarda il video di Masterchef
»Leggi il post completo del Prof. Saroglia
26/02/2019
Sanzioni pesca: modalità, termini e procedure per l’applicazione
Pubblicati in G.U. i DM che prevedono modalità, termini e procedure per: l’applicazione del sistema della
sospensione del certificato di iscrizione nel registro dei pescatori; e per l’applicazione del sistema di
punti per infrazioni gravi all’autorizzazione per l’esercizio della pesca subacquea professionale.
25/02/2019
Pesci allevati in un mare di fake news…quale rimedio?
Al Festival del Giornalismo Alimentare è stato affrontato il tema delle fake news in acquacoltura esaminando alcuni dei falsi miti più diffusi e riportati dai media negli ultimi anni: “Il pesce allevato è ricco di antibiotici, di ormoni, di microplastiche…”.
Vero o falso? A rispondere alcuni tra i più autorevoli professionisti del settore tra accademici e tecnici specializzati con un curriculum ad hoc rispetto alle tematiche di interesse.
Ecco il primo punto:riportare all’attenzione l’importanza di fonti referenziate e scientificamente valide per dare una informazione corretta.
Si è scelto di portare dunque al Festival del Giornalismo Alimentare un focus su quella che rappresenta già la principale fonte di approvvigionamento del pesce ma che risente di falsi o errati pregiudizi: l’acquacoltura.
Era l’agosto 2003 quando il “The Economist” uscì con una copertina completamente occupata da salmoni…
20/02/2019
Eurofishmarket al Festival del Giornalismo Alimentare
Eurofishmarket è partner scientifico del Festival del Giornalismo Alimentare 2019 (Torino, 21 -22 -23 febbraio 2019), per la sua attività di ricerca, formazione ed informazione specializzata nel settore ittico e dunque interverrà alle seguenti attività:
– il giorno 21/02 ci sarà il laboratorio sull’Anisakis per un aggiornamento sullo stesso tra controlli, criticità, ricerca e normativa.
– Il 22/02 V. Tepedino, direttore del periodico Eurofishmarket ed esperta di prodotti ittici, modererà invece un panel mirato ad evidenziare alcune delle principali “fake news” in acquacoltura.
Questo evento formativo è mirato a fornire una rapida panoramica di quelli che sono alcuni falsi miti in merito ai prodotti ittici di allevamento, ad avere chiarimenti referenziati in merito ad alcuni di essi e ad avere indicazioni su come ricercare le fonti più autorevoli e significative.
Nel panel interverranno specialisti di enti pubblici e privati italiani e stranieri di primo piano tra i quali la Società di Medicina Veterinaria Preventiva, l’Università dell’Insubria e il Dept. Feed and Nutrition, Institute of Marine Research norvegese, Skretting, la Guardia Costiera e API.
– Sempre il 22/02 ci sarà, in collaborazione dell’azienda FoodLab, un laboratorio su come scegliere un salmone affumicato in modo più consapevole per specie, metodo di produzione, informazioni fornite sulla confezione e in etichetta, ecc.
Tutti i temi trattati nel panel e nei laboratori, nei quali è stato coinvolto anche Eurofishmarket, sono attualissimi e di estremo interesse per la stampa poiché spesso oggetto di articoli e, purtroppo, spesso di allarmismi non giustificati o di rappresentazioni poco veritiere.
L’accesso ai laboratori è gratuito ma è necessaria la prenotazione inviando una mail con le preferenze e indicando il proprio numero di telefono a: organizzazione@festivalgiornalismoalimentare.it
Vi aspettiamo presso il centro congressi “Torino Incontra”, via Nino Costa 8, 10123 TORINO.
Scarica programma completo panel
»Scarica programma dei laboratori
19/02/2019
Come dare un linguaggio internazionale al settore ittico?
Eurofishmarket è media partner di GS1 Italy per la promozione e l’implementazione della tracciabilità nel settore ittico.
Il nostro obbiettivo è soprattutto quello di fare comprendere alle aziende medio piccole della produzione e della trasformazione che operano nel settore ittico, l’importanza di ottimizzare il loro sistema di tracciabilità al fine di rendersi ancora più interessanti e pronte per il mercato della distribuzione.
Inoltre l’ottimizzazione della tracciabilità potrà essere un vantaggio per tutti gli attori della filiera in termini di riduzione degli sprechi, analisi dei loro processi produttivi, dei costi e di numerosi aspetti utili a monitorare e migliorare in continuazione la propria attività.
Leggete dunque il nostro articolo intervista sul progetto in essere e su come potrebbe essere strategico per le aziende di questo settore intraprendere questa direzione.
Scriveteci per ulteriori info: info@eurofishmarket.it
18/02/2019
Pesca e divieti: possibilità UE per il 2019
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE il Reg. 2019/124 del 30 gennaio 2019 che stabilisce, per il 2019, le possibilità di pesca per alcuni stock ittici e gruppi di stock ittici, applicabili nelle acque dell’Unione e, per i pescherecci dell’Unione, in determinate acque non dell’Unione.
17/02/2019
Pesce rifatto o ri-fake news?
Nell’articolo pubblicato da Coldiretti il 14 febbraio 2019 dal titolo: “Mafia a tavola, dalla mozzarella con la soda al “lifting” del pesce” è scritto che “si rischia di trovare nel piatto del pesce vecchio “ringiovanito” con il cafados, una miscela di acidi organici e acqua ossigenata che viene mescolata con il ghiaccio e consente di dare una freschezza apparente”.
Questo articolo riaccende l’allarme “Cafodos”, una delle numerose miscele di additivi utilizzati nei prodotti ittici di cui Eurofishmarket si occupa dal 2004.
Coldiretti aveva già trattato questa tema nel 2013 rilasciando in tv e sui giornali una intervista con i medesimi contenuti sopracitati nella loro “nuova” dichiarazione.
Da anni ci battiamo insieme a partner scientifici di primo livello e Associazioni di Categoria contro l’uso illegale di additivi ma creare confusione e allarmismo non sono sicuramente il sistema più utile per sistemare le cose e speriamo dunque che Coldiretti sia in futuro più attenta nel verificare le fonti delle proprie informazioni e che soprattutto i media verifichino sempre l’autorevolezza e l’affidabilità delle fonti a prescindere da chi le riporta.
Il Cafodos e non “Cafados” infatti non è un fluido magico che trasforma Cenerentola in una principessa…
Scarica commento Eurofishmarket
»Leggi articolo de Il Fatto alimentare
»Leggi articolo Eurofishmarket del 2013
12/02/2019
3, 2, 1…pronti, al via AquaFarm e NovelFarm
È terminato il conto alla rovescia per gli appuntamenti più attesi in Italia per i professionisti della produzione innovativa di cibo, con l’acquacoltura, la pesca sostenibile, la coltivazione delle alghe, l’acquaponica, le colture idroponiche e il vertical farming.
Da domani, per due intensissime giornate, la Fiera di Pordenone ospita infatti AquaFarm e NovelFarm, due eventi internazionali complementari dedicati alle tecnologie, alle politiche e ai prodotti per un cibo migliore oggi e domani.
AquaFarm, è la mostra-convegno internazionale dedicata all’acquacoltura, all’industria della pesca sostenibile e all’algocultura, alla sua terza edizione, e si afferma come punto di riferimento per tutti gli stakeholder nazionali, diventando un appuntamento riconosciuto internazionalmente per chi lavora con l’eccellenza italiana nella produzione e nella distribuzione di prodotti ittici.
NovelFarm, è la mostra-convegno internazionale dedicata alle nuove tecniche di coltivazione, vertical farming e fuori suolo, che riunifica ed estende le tematiche affrontate negli ultimi due anni in una sezione di AquaFarm.
»Scarica comunicato stampa MIPAAFT
06/02/2019
Chiocciole di terra: si tratta di molluschi!
Interessante spunto di riflessione postato sul gruppo Facebook Food and Veterinary Law sul tema della inquadrabilità tassonomica delle Chiocciole e lumache (sia di mare che di terra).
Questa specie infatti rientra tra i Gasteropodi, e dunque non soltanto si tratta di Molluschi ma in quanto tali sono da segnalare, dagli operatori del settore alimentare, quali allergeni!
29/01/2019
Quando i pesci nuotano nell’olio
“Quando i pesci (della Basilicata) nuotano nell’olio (lucano)” è il titolo dello speciale dedicato ai pesci e agli oli lucani edito da Olio Officina in collaborazione con Eurofishmarket e lo chef Marcello Leoni, testimonial del progetto L’AMO.
La presentazione della pubblicazione avverrà sabato 2 febbraio durante l’ottava edizione di “OLIO OFFICINA Festival 2019” che si terrà a Milano presso il Palazzo delle Stelline alla presenza e con interventi dell’Assessore delle Politiche Agricole Luca Braia, del Dott. M. Brucoli del Dipartimento Agricoltura e di N. Mastromarino , Presidente Flag della Regione Basilicata.
A presentare lo speciale ci saranno anche gli autori V. Tepedino e M. Leoni al fine di anticipare alcune curiosità e trucchi per acquistare i prodotti ittici e gli oli lucani in modo più consapevole e anche per valorizzarli al meglio in cucina attraverso alcune ricette esclusive.
»Scaricate il programma completo del Festival
»Visita il sito di Olio Officina
29/01/2019
Informazioni tra OSA…in quale lingua ?
Visti i numerosi dubbi riscontrati da Eurofishmarket sia tra gli operatori del settore che tra gli organi di controllo, circa l’obbligatorietà o meno di rispettare i requisiti linguistici di cui all’art. 15 del Reg. UE 1169/2011 anche nelle fasi antecedenti la vendita al dettaglio, ovvero negli scambi tra operatori del settore e nell’adempiere agli obblighi di tracciabilità, Eurofishmarket ha rivolto una richiesta di chiarimenti agli uffici competenti presso il Ministero dello Sviluppo Economico e, per quanto di sua competenza relativamente ai prodotti ittici, presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo.
28/01/2019
Il Baccalà deve rispettare la catena del freddo?
La Cassazione ha prosciolto un pescivendolo dall’accusa di non aver conservato bene al fresco, secondo i dettami Ue, il baccalà che teneva in ammollo nel secchio e a pezzi essiccati nel cartone.
L’Ue non ha regolamentato il commercio di questo prodotto, del quale l’Italia e’ tra i grandi consumatori, e dunque – afferma la Cassazione – non bisogna ‘criminalizzare’ chi lo vende non tanto refrigerato dato che “in base alle regole di comune esperienza” solo oltre “il superamento della soglia di 15° è profilabile il rischio di deterioramento”.
Così la Suprema Corte ha respinto il ricorso della Procura di Asti che insisteva nel voler condannare un pescivendolo torinese – che aveva un banco al mercato nell’astigiano – perche’ vendeva il baccalà a temperature superiori di due gradi rispetto ai quattro gradi prescritti dal Pacchetto Igiene emanato nel 2004 da Bruxelles…”.
Questa sentenza però non solleva gli organi addetti ai controlli ufficiali ma anche gli OSA dall’affrontare caso per caso una corretta valutazione del rischio.
Sono infatti numerose le variabili che potrebbero incidere in merito. Basti pensare alle differenze tra baccalà ottenuti con diversi sistemi produttivi o gestiti in maniera differente per la vendita al dettaglio.
Sul nostro social abbiamo aperto una discussione in merito (Fonte SIVeMeP).
18/01/2019
L’acquaponica, il miglior esempio di produzione circolare e integrata di cibo si racconta a NovelFarm
Quando l’acquacoltura e l’agricoltura si uniscono danno vita a un vero e proprio ecosistema autosufficiente che grazie alla tecnologia permette di produrre alimenti in modo sostenibile (e con pochissimi scarti).
L’acquaponica è il grande tema che unisce le due manifestazioni che i prossimi 13 e 14 febbraio faranno incontrare in Fiera a Pordenone i rappresentanti internazionali del mondo dell’acquacoltura e pesca sostenibile (AquaFarm) e delle coltivazioni fuorisuolo e agritech (NovelFarm).
Si tratta infatti di un tema trasversale che risponde alla necessità sempre più incombente di trovare modi sostenibili di produrre cibo che possano sfamare una popolazione in continuo aumento e sempre più “cittadina”.
09/01/2019
Decreti sullo stabilimento di produzione ed origine? Incostituzionali!
Lo ha sancito il Tribunale di Roma che ha rilevato come sia il Decreto Lgs. 145/2017 sull’obbligatorietà della Sede dello Stabilimento di produzione o confezionamento, sia i Decreti Ministeriali sull’origine di grano e semola nella pasta…
08/01/2019
ONU: Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare
Istituita dall’Onu, in data 7 giugno, la Giornata Mondiale della Sicurezza sanitaria degli Alimenti, per combattere le malattie di origine alimentare che colpiscono ogni anno 600 milioni di persone.
08/01/2019
Benessere animale ed etichette ingannevoli
Le associazioni ambientaliste Compassion in World farming (CIWF) e Legambiente hanno lanciato una petizione ai Ministeri delle Politiche Agricole e della Salute per via della sempre più vasta diffusione, sui prodotti di origine animale, di claims sul benessere animale anche su prodotti che non possono vantare metodi di allevamento effettivamente attenti al benessere e che penalizzano chi invece utilizza realmente tali metodi più rispettosi.