NewTechAqua -|- Conferenza Finale -|- 15 novembre 2023, Bruxelles

Cosa vedremo in questo articolo

Si è tenuta a Bruxelles, il giorno 15 novembre 2023, la conferenza finale del progetto NewTechAqua, alla quale ha partecipato per il periodico Eurofishmarket il dott. Cesare Paolucci.

L’obiettivo principale del progetto NewTechAqua è espandere e diversificare la produzione dell’acquacoltura europea di pesci, molluschi e microalghe sviluppando e convalidando applicazioni tecnologicamente avanzate, resilienti e sostenibili.
Entro il 2050, il 30% in più di popolazione implica una sfida senza precedenti: i sistemi alimentari devono aumentare sostanzialmente la produzione di cibo sicuro e nutriente, riducendo al contempo la pressione sulle risorse ambientali. Il settore dell’acquacoltura europea è diventato sempre più importante in questo contesto.

La conferenza ha impegnato l’intera giornata, durante la quale sono stati esposti i maggiori risultati dei lavori condotti da esperti di fama mondiale.

Dopo i saluti iniziali condotti dal Dott. Bonaldo dell’Università di Bologna, e Vicky Mosteyrin, di Greenovate! Europe, si è entrati nel vivo delle presentazioni, riportate nella locandina in seguito allegata, si possono trovare QUI i contenuti e i deliverables del progetto.

Durante la conferenza è stato conferita a SEADUCER la vittoria del NewTechAqua innovation award.

Sono stati 5 i candidati alla vittoria di questo importante riconoscimento:

L’evento si è concluso con una tavola rotonda nella quale è stata evidenziata la necessità del dialogo con le autorità europee per una maggiore elasticità normativa, un aumento dei guadagni degli imprenditori ittici e la necessità di mettere la sostenibilità in alto nella lista delle priorità.

Suggeriti da Eurofishmarket

Articoli correlati