Nuovi approcci della Medicina Veterinaria per uno sviluppo sostenibile...

Cosa vedremo in questo articolo

ORMAI CI SIAMO!

13 -14 -15 SETTEMBRE 2023
Sala Congressi
Popilia Country Resort
MAIERATO – VIBO VALENTIA

Accreditamento ECM presso il Ministero della Salute per l’Educazione Continua in Medicina
ID 387757 Crediti 16

Eurofishmarket parteciperà a questo imperdibile evento, anche alla tavola rotonda moderata dalla Prof.ssa Tiziana Civera e dal Prof. Enrico De Santis, che si terrà il 14/09, dal titolo: ” Sostenibilità della pesca e dell’acquacoltura: il contributo del medico veterinario”.
Il Mar Mediterraneo è il più sfruttato al mondo e con il cambiamento climatico in corso diviene urgente adottare stili di pesca e acquacoltura sostenibili per garantirgli un futuro. L’obiettivo di questa tavola rotonda è aggiornare e approfondire il ruolo del veterinario nell’evoluzione di questa filiera. Le certificazioni di sostenibilità dei prodotti della pesca sono sempre più richieste dal consumatore, questo settore necessita di figure professionali come il medico veterinario, l’intervento vuole approfondire le necessità del settore e le future prospettive. Inoltre si propone lo stato dell’arte della sostenibilità in Italia, approfondendo i diversi aspetti economici e sociali. Infine si propone un esempio di applicazione della sostenibilità nell’industria delle conserve.

I relatori saranno il Prof. Antonio Panebianco, la nostra Dr.ssa Valentina Tepedino, Dr.ssa Francesca Vescovi e la Dr.ssa Elena De Fazio. Non puoi perdertelo!

L’appuntamento congressuale dei Medici Veterinari Igienisti, giunto ormai alla XXXII edizione, puntualmente propone un evento di carattere divulgativo e scientifico articolato in tre giornate di incontri, tra tavole rotonde di confronto, interventi programmati di approfondimento e sessioni libere di comunicazione scientifica, in uno scenario di bellezze naturali e culturali che costituiscono una delle più belle mete turistiche del nostro Paese. In questa edizione, il congresso intende inserirsi nell’attuale dibattito delle politiche sanitarie, mettendo a fuoco nuove strategie e metodi di prevenzione e controllo funzionali allo sviluppo sostenibile di produzioni e consumi alimentari, nel rispetto di un approccio scientifico basato sulla
valutazione del rischio, per assicurare ogni tutela di igiene e sicurezza alimentare in una visione globale di salute e benessere. In particolare, sono oggetto di approfondimento, nelle due tavole rotonde in programma, i temi della sostenibilità, della pesca e dell’acquacoltura e l’approccio di sistema alle
tossinfezioni alimentari.

Leggi qui la locandina completa!

Suggeriti da Eurofishmarket

Articoli correlati