Nuovi Fondi Europei -|- 987,2 milioni di Euro per i prossimi sei anni

Cosa vedremo in questo articolo

La Commissione europea ha adottato il programma 2021-27 dell’EMFF, il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura per l’Italia. L’importo complessivo è di 987,2 milioni di Euro per i prossimi sei anni, di cui 518,2 milioni di euro dal bilancio Ue.

La metà dei fondi è destinata alla pesca sostenibile in modo da porre fine al rigetto delle catture indesiderate, ridurre la sovraccapacità in alcune flotte e migliorare il monitoraggio e la raccolta di dati sulle attività di pesca. 

Più di un terzo dei fondi è dedicato all’acquacoltura sostenibile e alla trasformazione e commercializzazione: i fondi rimanenti saranno dedicati all’economia blu sostenibile e al rafforzamento della governance internazionale degli oceani.

“Il programma sosterrà la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi acquatici in Italia – ha detto il commissario Ue all’Ambiente e oceani, Virginijus Sinkevicius-. Promuoverà, inoltre, l’acquacoltura sostenibile e le attività di trasformazione, nonché il rafforzamento dell’acquacoltura e del settore della pesca, compresa la lavorazione dei prodotti ittici”.

Fonte.

Suggeriti da Eurofishmarket

Articoli correlati