Torna dal 5 all’8 settembre la quinta edizione dell’evento “Roma Baccalà” prodotto e realizzato dall’agenzia UNLAB. Quattro giorni di riflessioni, racconti, cibo e progetti a Parco Schuster, difronte la Basilica Papale San Paolo a Roma.
Appuntamenti, incontri, confronti, approfondimenti culturali e show cooking con la partecipazione di tanti ospiti tra chef, associazioni e personaggi dello spettacolo, tra i quali segnaliamo anche l’evento di Eurofishmarket.
Uno spazio di confronto sociale e scientifico, dove l’uso del baccalà o dello stocco hanno sempre una radice storico-culturale. Show cooking live, cultura, racconti e tanto profumo e sapore si mescolano ogni anno per regalare un’esperienza poliedrica dedicata al baccalà e non solo.
Il programma
Roma Baccalà rappresenta uno spazio di confronto sociale e scientificocon una serie di eventi che celebrano la cultura e la tradizione ittica che vedono protagonista il baccalà, ma che raccontano anche di altre specie meno conosciute caratteristiche delle nostre acque.
Tra i numerosi ed interessanti eventi che si terranno dal 5 all’8 settembre Eurofishmarket ve ne segnala alcuni, tra i quali:
“Apri gli occhi!” condotto da Valentina Tepedino veterinaria e curatore del blog “informare per Non Abboccare” referente dell’Associazione Donne Medico Veterinario, per discutere delle fake news che circolano in merito alla filiera ittica e rispondere alle domande dei partecipanti, anche invitandoli a seguire lo sportello gratuito #informarepernonabboccare in collaborazione con Moica, Confcooperative Fedagripesca, Confcooperative-Confederazione Cooperative Italiane ed Agrirete Service nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura 2022 – 2024, Annualità 2023.
“Alle Origini del Gusto” moderato da Francesca Rocchi, Direttore Artistico di Roma Baccalà mirato ad esplorare l’importanza delle tradizioni culinarie nel contesto di un mondo sempre più globalizzato, dove spesso si perde di vista il significato e la storia dietro i prodotti che consumiamo. Interverranno vari ospiti, tra cui rappresentanti istituzionali e accademici, per discutere di come il viaggio, la scoperta e lo scambio abbiano contribuito alla ricchezza culturale che oggi diamo per scontata., modererà la discussione.
“Pesca sostenibile, cosa significa?” moderato da Francesca Rocchi Direttore Artistico Roma Baccalà, con l’intento di parlare riguardo come mari e oceani siano gli ultimi luoghi in cui l’essere umano mantiene ancora il suo ruolo di cacciatore, in contrasto con la maggior parte degli altri alimenti che derivano da allevamenti o agricoltura. Mentre però a livello globale si assiste a una transizione verso una maggiore dipendenza dall’acquacoltura, l’UE rimane fortemente legata alla pesca tradizionale per soddisfare la domanda di prodotti ittici. All’evento saranno ospiti Rosalba Giugni Presidente Mare Vivo, la Dr.ssa Raffaella Bullo PhD in scienza della vita e dell’ambiente marino e Ambasciatrice del progetto Terzo Paradiso e Rossella Muroni Ecologista firmataria proposta di legge Salvamare.
Le iniziative legate alla cucina
Di seguito alcuni degli eventi gastronomici segnalati da Eurofishmarket:
“Baccalà Karaage” a cura dell’Executive Chef Gen Nishimura del Ristorante Da Francesco di Roma è una ricetta della tradizione culinaria giapponese che riflette il rapporto profondo e radicato nella cultura nipponica tra i giapponesi e il pesce, che si manifesta in ogni momento della giornata, persino a colazione. I giapponesi, infatti, si nutrono di pesce, alghe, e brodi come il dashi, mostrando un apprezzamento per questi ingredienti che va oltre il semplice nutrimento, fino a diventare una gioia quotidiana. La ricetta del Karaage ne è un esempio affascinante: il pesce, prima di essere fritto, viene marinato con ingredienti aciduli e piccanti, simile alla preparazione della scapece, per poi essere fritto in uno stile che richiama la tempura. Questa combinazione di tecniche, tipicamente giapponese, crea un piatto dal sapore unico e inconfondibile.
“Latte e baccalà, un amore antico: il baccalà mantecato” a cura dell’Executive Chef Ghen Nishimura in cui si racconta come nella tradizione culinaria italiana, il latte sia spesso utilizzato per ammorbidire e arricchire il sapore di ingredienti dal gusto deciso, come il maiale, il tonno rosso e il baccalà. In particolare, piatti storici italiani come il baccalà alla vicentina e il baccalà mantecato dimostrano l’importanza del latte nella cucina, dove il suo utilizzo è centrale sia per il sapore che per la preparazione, contribuendo a bilanciare e ingentilire il gusto robusto del baccalà.
“Bachalau: incontro con la cucina portoghese” a cura della Chef Fatima De Pereira del Ristorante I Tre Pupazzi di Roma che ci parlerà di come il baccalà sia un simbolo della cultura culinaria portoghese, con una gastronomia ricca di ricette che celebrano questa tradizione antica e profondamente radicata nella vita e nelle avventure marittime del paese.
Altre iniziative
Durante l’intera giornata, il Centro Agroalimentare di Roma offrirà uno spazio educativo con attività dedicate alla sensibilizzazione sui temi legati alla cura del mare e all’acquisto consapevole di prodotti ittici.
Inoltre per le quattro giornate dell’evento, la Regione Calabria organizza nello spazio a loro dedicato, un ciclo di incontri e di dimostrazioni culinarie, in collaborazione con intellettuali, scrittori, le comunità di produttori presenti a Roma Baccalà, la Proloco di Mammola e l’Accademia dello Stoccafisso di Calabria.