Strategie di conservazione e gestione DEI SALMONIDI AUTOCTONI ITALIANI...

Cosa vedremo in questo articolo

La Scuola di specializzazione di allevamento, igiene, patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati di Udine D. Lanari presente il libro:

STRATEGIE DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI SALMONIDI AUTOCTONI ITALIANI, CASA EDITRICE UNIVERSITARIA FORUM – UNIVERSITÀ DI UDINE.

19 MAGGIO SALA CONFERENZE – VIA SONDRIO 2
ORE 12:30 PROF. EMILIO TIBALDI – DIRETTORE AIPSAC – INDIRIZZI DI SALUTO
ORE 12:40 PROF. EDI PIASENTIER – DIRETTORE DI4A – INDIRIZZI DI SALUTO

Il volume illustra le principali tendenze nell’ambito della conservazione e gestione delle popolazioni di salmonidi autoctoni in Italia, tema di estrema attualità in relazione all’entrata in vigore di nuove norme a livello europeo che indicano la necessità di tutela delle specie locali, con prospettive innovative per la produzione qualitativa e quantitativa di stock ittici per i ripopolamenti. In particolare, viene presentata un’analisi approfondita sulle tecniche di gestione delle specie autoctone, sul miglioramento genetico, sull’applicazione dell’alimentazione di precisione e dell’intelligenza artificiale nell’allevamento dei pesci. Nell’intento di descrivere l’intera filiera produttiva, la pubblicazione si propone come guida pratica anche per le diverse fasi che precedono e seguono il periodo di allevamento dei salmonidi, come la gestione economica degli acquisti, il marketing, la trasformazione e i controlli qualitativi dei prodotti ittici. Risultato di numerose attività di ricerca e didattiche condotte da esperti ittiologi e docenti universitari, il libro si rivolge a studenti e ricercatori, agli operatori del settore e a tutti gli appassionati di pesca sportiva.

AUTORI: GIUSEPPE COMI, EDO D’AGARO, STEFANO ESPOSITIO, PIERPAOLO GIBERTONI, LUCILLA IACUMIN, MAURIZIO PENSERINI,
FRANCO ROSA

Clicca qui per acquistare il libro!

Suggeriti da Eurofishmarket

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore ittico.