VeNets incontra Dussmann

Cosa vedremo in questo articolo

Nell’ambito del progetto “VeNets”, promosso dalla Regione del Veneto (FEAMPA 2021-2027) per la valorizzazione della filiera corta e dei prodotti ittici veneti, la società Eurofishmarket ha organizzato , il 25 marzo 2025 in collaborazione con Dussmann Service S.r.l. a Milano (MI), un evento informativo sulle 6 Organizzazioni di Produttori ittiche della Regione Veneto.

Obbiettivi principali dell’evento VeNets in Dussmann

L’ obiettivo di tale attività è stata quella di coinvolgere Dussmann, azienda specializzata nella ristorazione collettiva aziendale di qualità e molto sensibile a progetti inerenti la valorizzazione della filiera ittica corta nazionale ed ai valori di sostenbilità ambientale, sociale ed economica.

Obbiettivo principale dell’evento è stato presentare il valore e lo scopo del progetto di rete Venets e di creare occasioni concrete di incontro e dialogo diretto tra queste  realtà aziendali ospitanti e le sei Organizzazioni di Produttori (OP) del comparto ittico veneto aderenti al progetto, promotrici di un’offerta sostenibile, certificata e di alta qualità.

L’incontro ha infatti avuto lo scopo di presentare i prodotti delle OP venete, approfondire gli aspetti legati a logistica, packaging, formati e certificazioni, e strutturare possibili sinergie commerciali e collaborazioni lungo la filiera corta.

All’incontro hanno partecipato oltre 50 persone tra responsabili acquisti, vendita e rappresentanti di Dussmann e di loro aziende clienti oltre a Product Manager e Chef aziendali.

Nel corso della serata, Eurofishmarket, nella persona di Valentina e Giulio Tepedino, hanno provveduto a presentare il progetto e le OP coinvolte mostrando una presentazione appositamente dedicata e mostrando i video di ciascuna OP realizzati all’interno del progetto Venets:  Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine OPO.P. I Fasolari dell’Alto Adriatico Soc. Coop. Pescatori di Pila O.P. , O.P. San Marco O.P. Bivalvia  VenetoCooperativa Pilamare  O.P

La degustazione delle eccellenze ittiche per Dussmann

Momento centrale dell’incontro è stato sicuramente rappresentato dalle degustazioni realizzate dallo Chef veneto Adriano Bersani del ristorante Zafferano che ha illustrato le ricette realizzate con i prodotti forniti dalle aziende produttrici venete e le caratteristiche in cucina degli stessi.

Menu degustazione di entrambi gli eventi:

  • Fasolaro mezzo guscio crudo
  • Fasolaro gratinato
  • Lasagnetta gratin al fasolaro
  • Spaghetto di cefalo con verdure in salsa tartara
  • Mazzancolle al vapore con maionese, yogurt, guanciale e bacon
  • Canocchie al vapore con erbe
  • Vongole veraci
  • Fantasia di cannolicchi e lupini
  • Ostriche rosa
  • Ostriche rosa con salsa al Martini

Degustazione presso mensa aziendale del 26 marzo presso cliente Dussmann a Milano

Il giorno 26 marzo, per l’azienda Dussmann, è stato inoltre previsto in collaborazione con le OP venete un menu in degustazione per circa 200 persone della mensa aziendale cliente dell’azienda Dussmann con lo scopo di raccogliere ulteriori feedback sui prodotti degustati da parte dei vari commensali presenti mediante l’utilizzo di un questionario dedicato realizzato dall’azienda Dussmann in collaborazione con Eurofishmarket.

  • Degustazione per circa 200 persone della lasagnetta gratin al fasolaro , con ingredienti di pesca sostenibile certificata (Friend of the Sea) e di un primo di spaghetti alle vongole veraci biologiche.
  • Al termine della degustazione i 200 ospiti hanno compilato il questionario di gradimento con risultati estremamente soddisfacenti riguardo i prodotti degustati e l’interesse a realizzare ulteriori esperienze di questo genere

Suggeriti da Eurofishmarket

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore ittico.